Home Pet therapy Pet Therapy negli asili: l’importanza emotiva ed educativa del rapporto animale-bambino.

Pet Therapy negli asili: l’importanza emotiva ed educativa del rapporto animale-bambino.

1 minuto/i di lettura

L’applicazione della Pet Therapy negli asili prevede che l’animale rivesta un ruolo affettivo ed interattivo grazie   alla   sua   capacità   relazionale   che   permette   un   continuo   scambio  emozionale.

Con l’animale i bambini di tutte le età instaurano un rapporto mimico e  gestuale,  valorizzando  la  capacità  non  verbale  di  comunicazione  ed  affinando  la  propria  sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi.

Gli obiettivi dei progetti di Pet Therapy, presenti ormai in numerose strutture per l’infanzia, sono: aumentare l’autonomia personale, la stima di sé e il senso di sicurezza;  implementare le abilità cognitive e la conoscenza dei concetti di base (sopra, sotto, dentro, fuori); rispettare gli altri e le regole.

Nelle realtà scolastiche, attualmente ogni Piano dell’offerta formativa, riconoscendo l’educazione ambientale e alla salute come elemento formativo necessario allo sviluppo dell’alunno, programma al suo interno itinerari per le scolaresche presso fattorie, agriturismi, parchi del mare, già per i piccoli di scuola dell’infanzia.

leggi tutto

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Pet therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Palermo. LAV in classe. Un’iniziativa per educare i bambini al rispetto degli animali.

Il progetto “A Scuola con Lav” sta prendendo vita con l’impegno della Le…