Home Attualità ZH: virus contagioso per gatti, chiusa clinica animali da compagnia.

ZH: virus contagioso per gatti, chiusa clinica animali da compagnia.

1 minuto/i di lettura

Per due settimane la clinica degli animali da compagnia dell’ospedale veterinario di Zurigo non prenderà più gatti e cani in cura. Il motivo è un virus molto contagioso, il calicivirus felino, che non è tuttavia pericoloso per l’uomo o per gli altri animali.

L’infezione da calicivirus è piuttosto rara, ma per i gatti risulta letale nel 60% dei casi, scrive oggi in una nota l’Università di Zurigo, da cui dipende l’ospedale veterinario. Casi analoghi si sono già registrati negli ultimi anni in cliniche veterinarie in Europa e negli Stati Uniti.

Nella clinica zurighese ci sono stati 12 gatti contagiati e altri 7 casi in cui si sospetta un contagio. Quattro animali sono morti a causa del virus e in altri quattro casi le cause della morte non sono ancora accertate.

A causa del virus la clinica dovrà essere completamente disinfettata. I gatti che già si trovano nella clinica sono tenuti in quarantena. Gli animali occupano tutti i box della clinica e per questo motivo la struttura non può accettare nemmeno i cani.

fonte: www.swissinfo.ch

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

USA. Veterinaria si mimetizza per nutrire cucciolo di volpe orfano.

Dopo aver superato la terapia intensiva neonatale e finalmente aperto gli occhi, il cuccio…