Home AttualitĂ  ZH: virus contagioso per gatti, chiusa clinica animali da compagnia.

ZH: virus contagioso per gatti, chiusa clinica animali da compagnia.

1 minuto/i di lettura

Per due settimane la clinica degli animali da compagnia dell’ospedale veterinario di Zurigo non prenderĂ  piĂą gatti e cani in cura. Il motivo è un virus molto contagioso, il calicivirus felino, che non è tuttavia pericoloso per l’uomo o per gli altri animali.

L’infezione da calicivirus è piuttosto rara, ma per i gatti risulta letale nel 60% dei casi, scrive oggi in una nota l’UniversitĂ  di Zurigo, da cui dipende l’ospedale veterinario. Casi analoghi si sono giĂ  registrati negli ultimi anni in cliniche veterinarie in Europa e negli Stati Uniti.

Nella clinica zurighese ci sono stati 12 gatti contagiati e altri 7 casi in cui si sospetta un contagio. Quattro animali sono morti a causa del virus e in altri quattro casi le cause della morte non sono ancora accertate.

A causa del virus la clinica dovrà essere completamente disinfettata. I gatti che già si trovano nella clinica sono tenuti in quarantena. Gli animali occupano tutti i box della clinica e per questo motivo la struttura non può accettare nemmeno i cani.

fonte: www.swissinfo.ch

Carica altri articoli correlati
Carica piĂą articoli in AttualitĂ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Australia. La polizia apre un contest per ribattezzare le nuove reclute a quattro zampe.

Buffi, impacciati, morbidi, giocherelloni ma destinati a un futuro da agenti di sicurezza …