Home Comunicato stampa AniCura: con l’arrivo della primavera tornano anche le insidie per cani e gatti, ecco i consigli per superarle al meglio.

AniCura: con l’arrivo della primavera tornano anche le insidie per cani e gatti, ecco i consigli per superarle al meglio.

7 minuto/i di lettura

Con l’inizio di aprile, tornano giornate più luminose e temperature gradevoli, perfette per ripartire con le attività all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe. Per un ritorno al parco in sicurezza, al riparo da pericoli e insidie, ecco una breve guida stilata da Valentina Fiorbianco, Medico Veterinario e Country Medical Manager di AniCura Italia.

“Il primo pericolo da scongiurare durante le passeggiate al parco o una gita in campagna è sicuramente la zecca. Questo insetto, pericoloso anche per l’uomo per le malattie infettive che può trasmettere, è infatti ormai presente tanto in aperta campagna, nei boschi o nei campi, quanto nelle aree verdi delle nostre città. È quindi sempre importante fare attenzione e controllare il manto dei nostri animali, per evitare di introdurla anche nelle nostre abitazioni”.

La bella stagione è poi un forte richiamo per le zanzare, un fastidio non solo per l’uomo ma anche per cani e gatti“Zanzare e pappataci iniziano a diffondersi con l’aumentare della temperatura – ricorda la dottoressa Fiorbianco – un’insidia a cui dobbiamo prestare la massima attenzione perché le prime possono trasmettere la filaria, mentre i pappataci o flebotomi, la Leishmania; patologie che possono arrecare un grave danno alla salute del nostro cane ed è quindi necessario prevenire”.

Se un tempo era valida la regola per cui alcuni insetti erano confinati all’interno di Regioni ben precise, è il caso delle zanzare portatrici della filaria più diffuse al nord e dei pappataci più diffusi al sud, oggi, a causa dei cambiamenti climatici è bene fare attenzione e proteggere i propri animali a prescindere dalla zona in cui si abita“Oggi questi confini – continua la dottoressa Fiorbianco – non hanno più molto significato: zanzare e pappataci si espandono molto velocemente ed è quindi opportuno affrontare un percorso di protezione per quanto riguarda i cani. Si può per esempio partire dagli antiparassitari repellenti per allontanare gli insetti: parliamo di spot on (pipette con liquido da applicare sulla cute) o i collari. Quale scegliere? Parlatene col vostro veterinario che conosce il vostro cane, le sue abitudini e la soluzione migliore”.

Per quanto riguarda i nostri gatti, invece, le cose sono diverse“I principi attivi repellenti possono essere gravemente tossici, per loro infatti esistono prodotti appositi. Ce ne sono molti disponibili sul mercato ma per scegliere quello più adatto è sempre meglio farsi guidare dal veterinario.” Ma non solo, i parassiti sono un pericolo per entrambi, cani e gatti e le linee guida di prevenzione sono chiare: La protezione dai parassiti (pulci, zecche e parassiti interni), va fatta preferibilmente tutto l’anno anche se in questo momento è sicuramente obbligatoria. Per cani e gatti la scelta dei prodotti più indicati e il calendario ideale di somministrazione deve essere concordato con il proprio veterinario di fiducia”.

Cinque regole per tenere al sicuro il proprio pet durante la stagione primaverile:

  1. Visite ed esami di controllo (sangue e urine) almeno una volta l’anno: anche se li vediamo vivaci e in salute, gli animali possono avere malesseri o piccoli problemi; anche per loro, come per le persone, un check periodico è consigliato.
  2. Profilassi: va fatta tutto l’anno sia per parassiti interni che per quelli esterni, così come per le malattie infettive con vaccini e con i richiami vaccinali che non devono essere mai dimenticati.
  3. Esami delle feci: soprattutto in primavera, sono utili per verificare la presenza di parassiti interni.
  4. Attenzioni speciali per i cani e gatti brachicefali: per chi possiede un cane o un gatto brachicefalo, è importante verificare con un esame cardiologico e respiratorio lo stato di salute, perché i caldi che stanno arrivando sono davvero pericolosi.
  5. In viaggio sì, ma con attenzionese si stanno pianificando le vacanze la raccomandazione è di verificare con il veterinario se la destinazione scelta è adatta per il proprio pet e se servono passaporto o certificazioni di salute.

Come per gli umani, anche per i nostri amici pet la raccomandazione è sempre la medesima: a prescindere dalle stagioni o dall’età del nostro pet, la prevenzione è fondamentale. Sottoporre i nostri amici animali a visite periodiche e accertarsi che siano protetti, in ogni occasione da qualsiasi tipo di attacco esterno, garantirà loro una vita lunga e in salute.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Padova. A maggio la 103^ Fiera Campionaria.

 103^ edizione per la prima e più longeva Fiera Campionaria d’Italia, quella di Padova che…