Home Eventi Campi Bisenzio (FI). Follow Your Pet, il programma della seconda giornata.

Campi Bisenzio (FI). Follow Your Pet, il programma della seconda giornata.

8 minuto/i di lettura

Cani, gatti, pappagalli, furetti, cavalli, rettili, rapaci, api e chi più ne ha più ne metta. Il mondo degli animali da compagnia si è ufficialmente riunito a Campi Bisenzio per Follow Your Pet, manifestazione che questo weekend ha preso casa nel parco di Villa Montalvo. La manifestazione, organizzata da Exposervice in collaborazione con Csen, Anfi, Ordine dei medici veterinari di Firenze e Prato, Confartigianato Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio (fa parte del calendario di eventi “La meglio genìa” del Comune di Campi Bisenzio) offrirà domani, per la seconda – e ultima – giornata, una lunga serie di attività che coinvolgono gli amanti degli animali e le famiglie con bambini, invitate a trascorrere la loro domenica in modo diverso, partecipando a questa grande festa a ingresso gratuito, nell’area verde attrezzata alle porte di Firenze.

Cani & co.

Ci sarà Sun, Labrador di tre anni del team di pet therapy della Scuola Delfino del Rifugio Valdiflora di San Quirico a Pescia (PT): nel corso di un emozionante intervento assistito con gli animali ha avvicinato il proprio muso al letto di una giovane donna da 8 mesi in stato di coma vegetativo e lei a quel contatto ha reagito con un movimento della mano nella direzione del cane e una ricerca di “incontro” di sguardi con lui. Ci saranno inoltre i golden retriever Brando, Pablo, Lizzy e gli altri “cani bagnino” della SICS Firenze, che nella stagione balneare 2019 hanno effettuato 5 interventi in mare, e tra le novità di quest’anno, spazio alle nuove discipline sportive da praticare insieme al proprio cane, come il Mantrailing, il Nosework o il Canicross e gli sport acquatici (Freestyle, Speed Water, Splash!). Si potrà inoltre mettere alla prova il proprio amico a quattro zampe nelle vesti di sheep dog al lavoro sul gregge.

Non solo cani…

In mostra razze feline da tutto il mondo, comprese il Persiano, il magnetico Sacro di Birmania, il selvaggio Norvegese delle foreste, l’Exotic Shorthair e l’enorme Maine Coon. L’Antica Falconeria Toscana sarà presente con esemplari di falchi, gufi, poiane e aquile per illustrare le differenze e le tecniche di caccia e di volo. Insieme all’Associazione Culturale Vivascienza si parlerà di serpenti, gechi e piccoli sauri e di animali “non convenzionali” ormai diventati pet: “ospiti speciali” Maui (suricata), Crudelia (puzzola Americana), Ponyo e Cherry (ratti da compagnia), Viola (pappagallo), Pilade e Levante (cincillà). Con l’Apicoltura Dolci Voli: si potranno osservare le arnie, il mielaio e i telai utilizzati dagli apicoltori. L’Associazione Furettomania fornirà indicazioni sulla gestione dei furetti domestici.

Per i più piccini

I più piccoli avranno l’imbarazzo della scelta, dallo “yoga degli animali”, alla speciale caccia al tesoro a tema pet, fino alle lezioni per imparare, attraverso un “baby dog cooking” a realizzare golosi bocconcini per i propri animali domestici. E ancora, si potrà ad esempio mettere alla prova il proprio cane nel baby Rally-O (che combina esercizi di obbedienza e agility dog e si può praticare con tutti i tipi di cani e senza limiti di età) o far partecipare il proprio cucciolo a una “Puppy class” per imparare le basi dell’educazione e della comunicazione (per ogni bambino che parteciperà alle attività è previsto uno speciale Patentino FYP che, al completamento di almeno 3 prove, darà diritto a speciali gadget in omaggio). E se La Valle Equitazione svolgerà attività didattiche per avvicinare dolcemente, con approccio da terra all’affascinante mondo del cavallo, K9 Academy invece terrà incontri di educazione cinofila per imparare il linguaggio del cane e semplici regole di educazione di base. Ma non è tutto, grazie a La Fabbrica dei Sogni, i bambini si potranno “trasformare” nei loro animali preferiti con il truccabimbi e partecipare a giochi a tema animali e con materiali di recupero.

Pillole informative

Tante le presentazioni di diverse razze canine a cura degli allevatori e una serie di importanti pillole informative dei medici veterinari sui più svariati temi legati alla salute e al benessere: fisioterapia, agopuntura, alimentazione casalinga vs industriale, pet therapy, primo soccorso veterinario. Numerose le attività anche nell’Area Anfi, tutta dedicata ai gatti, dove gli esperti forniranno anche utili informazioni su come comportarsi quando arriva un gattino in casa, come scegliere il meglio per la sua alimentazione, come orientarsi con vaccini e sterilizzazione, come saper riconoscere il suo linguaggio.

Moda

A Follow Your Pet andrà in scena un’expo amatoriale canina, pensata anche per chi non vi ha mai partecipato, preceduta da un incontro con esperti del settore che daranno consigli su come preparare il proprio cane a una sfilata e come toelettarlo.

Per consentire alle famiglie di organizzare al meglio la propria giornata a Follow Your Pet sarà presente un’area street food e ci sarà la possibilità di fare un picnic nel parco.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Padova. A maggio la 103^ Fiera Campionaria.

 103^ edizione per la prima e più longeva Fiera Campionaria d’Italia, quella di Padova che…