Home Alimentazione Nuova rilevazione del mercato del pet food in Italia: gli alimenti per cani e gatti valgono 4,2 miliardi di euro.

Nuova rilevazione del mercato del pet food in Italia: gli alimenti per cani e gatti valgono 4,2 miliardi di euro.

4 minuto/i di lettura

Le aziende associate ad Assalco hanno assistito in anteprima alla presentazione dei nuovi dati del mercato pet food & pet care.

In occasione dell’evento riservato alle aziende associate ad Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), tenutosi ieri a Milano, è stata presentata in anteprima da Circana la nuova lettura del mercato Pet Food e Pet Care in Italia.
Grazie all’ampliamento della rilevazione dei dati di vendita nei canali specializzato e online, viene fornita oggi una fotografia più aggiornata e accurata della Pet Economy, che si conferma un comparto solido e resiliente in un contesto macro economico sempre più complesso.
Gli alimenti per cani e gatti, che si confermano il segmento più grande della Pet Economy, a dicembre 2024 registravano un valore di 3,1 miliardi di euro su base annua. A seguito dell’ampliamento della rilevazione dei canali osservati, l’aggiornamento della lettura su base annua porta a settembre 2025 a 4,2 miliardi di euro il valore del segmento.
La nuova rilevazione del mercato ha comportato anche un aggiornamento nella lettura degli alimenti per altri animali da compagnia e del Pet Care, ovvero accessori come lettiere, prodotti per l’igiene e salute, masticativi, giochi e antiparassitari. Questi prodotti sono ora rilevati anche nel canale specializzato fisico (catene e indipendenti) e online con risultati importanti.
Giorgio Massoni, presidente Assalco, ha commentato: “Oggi la Pet Economy è un settore fra i più dinamici del Largo Consumo Confezionato, con numeri che ne fanno una componente ancora più rilevante. Si tratta di un settore solido e resiliente, capace di affrontare una complessità sempre maggiore grazie a investimenti costanti nella crescita, nello scouting di mercato e nell’innovazione.” – aggiungendo poi – “Uno dei punti di forza del nostro comparto è la capacità di guardare al futuro con una visione di lungo periodoLa nuova fotografia del mercato ci restituisce quindi l’immagine di un’industria più grande, più rilevante e più innovativa, che continua a rappresentare una storia di successo per il nostro Paese.”
 
La capacità di rilevare tutti i canali – mass market, specializzato e online – consente agli operatori di identificare con precisione i trend e le nuove opportunità di business. Maggiori dettagli saranno resi disponibili nella XIX edizione del Rapporto Assalco – Zoomark, che nel 2026 offrirà un approfondimento nella lettura del mercato.
ASSALCO – Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende che operano in Italia nei settori pet food e pet care, rappresentando circa l’85% del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, ASSALCO aderisce a FEDIAF, the European Pet Food Industry Federation.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Alimentazione
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Gatti di “Razza Stradale” al SuperCat Show 2025.

Vittime di abbandono, Saturno, Amelie, Daisy e Gigio cercano adozione al corner dell’Arca …