Home Comunicato stampa Ponte di Pasqua e animali domestici: i migliori consigli di Sanicat per lasciare il gatto da solo qualche giorno.

Ponte di Pasqua e animali domestici: i migliori consigli di Sanicat per lasciare il gatto da solo qualche giorno.

5 minuto/i di lettura

Con le belle giornate che stanno conquistando gli italiani da nord a sud, il ponte di Pasqua è uno dei più ambiti e attesi per fare qualche gita fuori porta, magari trascorrendo il weekend lungo all’aria aperta. Vigneti, città d’arte, capitali europee e agriturismi sperduti sulle colline. L’unico dubbio che ci rimane riguarda il nostro animale domestico: è vero che i gatti sono animali molto indipendenti, ma hanno anche bisogno di cure e attenzioni e, quindi, come lasciarlo da solo in casa per 3, 4 giorni? Come farlo stare bene nonostante la nostra assenza? Ma soprattutto, come evitare disastri nella nostra casa?

Per rispondere a queste e altre domande, Sanicat ha deciso di offrire una serie di consigli per mantenere il vostro gatto nelle migliori condizioni se vi allontanate per qualche giorno.

1. Acqua e cibo

La cosa principale è lasciare pieni i contenitori in cui il gatto mangia e riempire d’acqua la ciotola per bere, preferibilmente posizionata in diversi punti della casa. Un’altra opzione consigliata è quella di installare un distributore automatico di cibo, ma se optate per questa soluzione, iniziate a usarlo qualche giorno prima in modo che il gatto si abitui.

2. Lettiera

È consigliabile utilizzare una lettiera superassorbente o a bassa manutenzione – come la 7 Days Freshness all’Aloe Vera di Sanicat -, poiché ci vorranno alcuni giorni per rimuovere le parti sporche. Inoltre, se non c’è nessuno a pulire la lettiera, questa si riempirà e il gatto si rifiuterà di entrarvi. Ecco, quindi, il consiglio di lasciarne un’altra da qualche parte in casa.

3. Chiudere le finestre

Assicuratevi di tenere chiuse le finestre e tutte le possibili uscite per evitare che il gatto scappi durante la vostra assenza.

4. Giocattoli

Di solito, quando non siamo a casa, il nostro gatto passa il tempo a dormire, ma, se dobbiamo assentarci per più di qualche ora, è importante lasciare dei giocattoli a sua disposizione.

5.Cat sitter

Nonostante questi consigli, se dovete assentarvi, è meglio non lasciare il gatto da solo per più di un giorno. Se vi assentate da casa per un periodo più lungo, chiedete a un amico o a un parente di occuparsi del vostro animale almeno una volta al giorno, ma non solo per cambiare l’acqua, controllare la lettiera e mettere del cibo fresco, ma anche per interagire con lui o semplicemente per passare un po’ di tempo in casa a fare delle cose, in modo che il gatto possa osservarlo. Ma tenete anche presente che non è ideale che questi assistenti appaiano di sorpresa, è meglio che i gatti prendano confidenza con loro giorni prima, gradualmente, in modo che possano dare il loro “consenso” felino.

A proposito di Sanicat

Sanicat è un marchio con oltre 60 anni di esperienza alla guida del mercato europeo di lettiere per gatti e vanta una presenza internazionale con un vasto portafoglio (oltre 65 prodotti in 90 paesi). Sanicat offre un’ampia gamma di lettiere classiche, agglomeranti e vegetali realizzati con le migliori materie prime naturali, sia minerali che organiche. Inoltre, Sanicat si è impegnata a raggiungere l’obiettivo dello 0% di imballaggi in plastica utilizzando carta e cartone certificati FSC per tutti i nuovi prodotti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Gatti di Roma: si chiedono garanzie per la salvaguardia del gattile Azalea per la cessione.

A seguito della dichiarazione d’intenti siglata l’8 febbraio scorso da Governo e Vaticano,…