Home Comunicato stampa Santévet. Ritorno alla routine, anche per i nostri amici animali.

Santévet. Ritorno alla routine, anche per i nostri amici animali.

6 minuto/i di lettura

Il 26% dei proprietari italiani di animali domestici dorme abitualmente con il proprio pet nel letto

  • Durante le vacanze, molte famiglie hanno approfittato del tempo libero per stare di più con i propri animali, ma con il rientro alla routine tornano anche i momenti di separazione.
  • Puntare su misure di conciliazione come il lavoro flessibile e riprendere gradualmente le abitudini facilita il ritorno alla normalità, aiutando cani e gatti ad adattarsi poco a poco ai nuovi ritmi.
  • Aziende di assicurazione per animali come Santévet promuovono diverse iniziative di conciliazione per agevolare il rientro in ufficio, come la policy Pets@Work, che consente di portare il cane sul posto di lavoro.

Dopo le settimane estive e le vacanze, l’arrivo di settembre segna il ritorno alla routine. Per molte famiglie italiane, oltre al rientro al lavoro e agli impegni quotidiani, questo periodo rappresenta anche una nuova fase di adattamento per i propri animali domestici, che nelle ultime settimane si erano abituati a una maggiore presenza in casa.

In questo contesto, la convivenza con gli animali domestici si conferma sempre piu centrale nella vita quotidiana delle famiglie italiane. Secondo il “Rapporto sugli stili di vita delle famiglie italiane con animali da compagnia” promosso da Santévet, il 26% dei proprietari afferma che il proprio animale dorme abitualmente nel letto del proprietario, una quota che sale al 30,8% nel caso dei gatti. Un dato che conferma quanto cani e gatti siano ormai pienamente integrati nella vita domestica e nelle abitudini familiari.

Gli animali da compagnia sono sempre più presenti nelle consuetudini quotidiane e nella convivenza domestica. Quando questo legame è così stretto, la riduzione del tempo trascorso in casa o il cambiamento degli orari possono essere percepiti con maggiore intensita, soprattutto da cani e gatti, che sono molto sensibili alle modifiche delle loro abitudini e ai periodi di assenza.

Per questo, proprio come accade alle persone, il ritorno alla routine funziona meglio quando avviene in modo graduale. Modificare poco a poco gli orari, mantenere abitudini stabili e riservare momenti chiari da dedicare a loro puo fare la differenza. Si tratta di rendere la transizione piu dolce e prevedibile, riprendendo la routine alcuni giorni prima e lasciando all’animale il tempo di adattarsi al nuovo ritmo della casa. Allo stesso tempo, questo periodo puo essere una buona occasione per controllare il suo stato generale di salute, verificare che vaccinazioni e trattamenti antiparassitari siano aggiornati e consultare il veterinario in caso di cambiamenti nel comportamento o di necessita di un controllo dopo le vacanze.

Iniziative per favorire la conciliazione

Per rendere piu semplice il rientro in ufficio e promuovere un miglior equilibrio tra vita personale e professionale dei propri dipendenti, Santévet porta avanti la policy Pets@Work dal 2017. Questa iniziativa, che consente ai collaboratori di recarsi al lavoro accompagnati dai propri cani, contribuisce a evitare situazioni improvvise di solitudine o ansia da separazione negli animali, favorendo allo stesso tempo la loro socializzazione grazie alla condivisione degli spazi con altre persone e altri animali.

Inoltre, questa iniziativa si affianca alla policy di Responsabilità Sociale d’Impresa Pawternity, lanciata nel 2022. La misura prevede due giorni di permesso retribuito per i dipendenti che accolgono un nuovo animale in famiglia e un giorno di permesso in caso di decesso dell’animale. In questo modo, l’azienda intende accompagnare i propri collaboratori nei momenti di gioia, facilitando l’inserimento del nuovo membro in casa, e nelle fasi più difficili, offrendo tempo per affrontare la perdita e il saluto.

La presenza degli animali durante la giornata lavorativa puo contribuire a ridurre lo stress, rafforzare i rapporti tra colleghi e creare un ambiente di lavoro piu sano.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Caprioli e cuccioli nei boschi ligure: la vita segreta della fauna selvatica.

Sotto le chiome dense dei boschi liguri, tra le faggete dell’Appennino e le leccete …