Home Comunicato stampa Roma. Cinghiali OIPA: “Per l’Assessore Alfonsi è colpa delle ghiande. Continua a negare l’evidenza”.

Roma. Cinghiali OIPA: “Per l’Assessore Alfonsi è colpa delle ghiande. Continua a negare l’evidenza”.

2 minuto/i di lettura

Secondo l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma CapitaleSabrina Alfonsi, i cinghiali dai boschi e dalle campagne migrano nel centro di Roma per mangiare le ghiande. “È stato provato che i cinghiali non entrano in città per i rifiuti ma per il cibo. Vanno a piazza Mazzini non per i cassonetti, ma perché è piena di ghiande», si legge in una sua dichiarazione, aggiungendo che i cinghiali sarebbero “”un problema di ecosistema: sono troppi”. Quali sono le fonti scientifiche, non citate dall’assessore, che proverebbero questa affermazione? Lo chiede l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

«L’assessore continua a negare l’evidenza e continua a non farsi carico delle sue responsabilità», commenta la delegata dell’Oipa di RomaRita Corboli. «Roma ancora è vittima di una raccolta rifiuti insufficiente e inadeguata, che attira i cinghiali nell’abitato. Per Alfonsi ora la colpa sarebbe delle ghiande capitoline, che attirerebbero gli ungulati i quali le preferirebbero a quelle dei boschi e delle campagne».

Aspettando tempi migliori per la raccolta rifiuti a Roma, e per i cinghiali, l’Oipa torna a sottolineare che il non corretto smaltimento dei rifiuti in alcune zone di Roma è l’unica causa dell’arrivo degli ungulati in città e che laddove si è adottato il sistema di raccolta porta a porta il problema della presenza dei cinghiali nelle zone urbanizzate non si presenta.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Nove incidenti notturni con animali selvatici nell’Alto Adige in una sola settimana.

Durante le ultime sette notti si sono verificati in media più di un incidente faunistico, …