Home Comunicato stampa Alessandria. Sequestrati 6 setter dall’OIPA. Sanzionato il padrone.

Alessandria. Sequestrati 6 setter dall’OIPA. Sanzionato il padrone.

2 minuto/i di lettura

Sei setter, quattro femmine e due maschi, relegati in un serraglio desolato di 40 metri quadrati in un contesto igienico-sanitario degradato sono stati sequestrati dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Alessandria. Il detentore, un cacciatore dell’Alessandrino, è stato sanzionato ai sensi delle leggi della Regione Piemonte n. 34/1993 e n. 18/04.

«Siamo intervenuti dopo una segnalazione anonima e abbiamo trovato in uno scenario fatiscente i sei cani, piuttosto defedati, costretti a vivere all’addiaccio in tre cucce non coibentate, abbandonati a loro stessi su un pavimento di rifiuti ed escrementi», racconta Claudio Ivaldi, vicecoordinatore delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia. «Avevano a disposizione poca acqua, in alcune ciotole addirittura vi erano muschio ed erba. Non solo: i setter non sono risultati iscritti all’anagrafe canina, non avevano certificati vaccinali e, non essendo stati sterilizzati, forse erano anche utilizzati per mettere al mondo cucciolate».

Ora i sei cani sono ospitati in un canile e potranno essere presi in affido provvisorio dopo l’intervento di sterilizzazione e nell’ambito del regolare iter amministrativo che è stato avviato.

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per contattare il Nucleo delle guardie ecozoofile Oipa di Alessandria e provincia scrivere, nel pieno rispetto della privacy, un’email a [email protected] o andare al sito https://www.guardiezoofile.info/alessandria e compilare il modulo di segnalazione online.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Salerno. Bambino morsicato da due pitbull: la madre sotto indagine.

Cinque soggetti indagati per la morte del bambino di 13 mesi azzannato e ucciso da due pit…