Home Cronaca Recoaro Terme (VI). Il lieto fine della storia dei cigni.

Recoaro Terme (VI). Il lieto fine della storia dei cigni.

5 minuto/i di lettura

E’ nota ai più la vicenda dei cigni di Recoaro Terme: lo scorso 3 maggio il maschio era stato infatti trovato morto, probabilmente ucciso, e la femmina si è lasciata morire di fame pochi giorni dopo, lasciando orfani i loro piccoli. RECOARO, azienda storica e leader nella produzione di acque minerali e bevande, parte del Gruppo Refresco, a conferma del forte legame con il suo luogo d’origine e dell’interesse nella valorizzazione di progetti significativi per il territorio e per la società, ha deciso di donare una nuova coppia di cigni reali al Comune di Recoaro Terme.

A seguito dell’accaduto, è stata infatti portata a termine la pulizia e la sistemazione del laghetto di Parco Fortuna (con l’installazione di un sistema di videosorveglianza, fioriere, aree verdi…) a Recoaro Terme e oggi, venerdì 7 giugno, il Sindaco Davide Branco, noto per le sue posizioni in difesa degli animali e dell’ambiente, ha presentato alla cittadinanza i nuovi cigni donati dall’Azienda presso il laghetto stesso e le migliorie effettuate grazie al lavoro dei Volontari coordinati dal noto faunista Dorino Stocchiero, dei Dipendenti Comunali e con il sostegno delle donazioni. Nel corso della cerimonia gli alunni delle scuole hanno inoltre scelto i nomi per i due splendidi esemplari e per i piccoli della coppia precedente, che saranno affidati alle cure dei nuovi arrivati; i nomi proposti verranno poi assegnati alle due coppie ed affissi su cartelli nei laghetti dove dimoreranno.

Queste le parole del Dott. Davide Branco, Sindaco di Recoaro Terme: “Quella di oggi è una giornata importante: un mese fa morivano i cigni, simbolo stesso di Recoaro Terme, e nello stesso fine settimana alcune calamità hanno colpito il territorio provocando gravi danni idrogeologici, mettendo a rischio la stagione termale delle storiche Fonti Centrali; oggi, come una sorta di Araba Fenice, Recoaro rinasce nelle movenze di questi splendidi animali, le Fonti Centrali apriranno il 16 Giugno e la strada interrotta da una frana imponente riapre. Un segno del destino, per chi crede nel destino. Un grazie ai volontari e a tutti quelli che hanno collaborato e donato, e, in particolare, alla Recoaro che per prima ha voluto donare la coppia di nuovi cigni reali a Recoaro Terme; un segno tangibile della stretta connessione tra la storica azienda di acque minerali e la cittadina che porta il nome stesso del marchio Recoaro, azienda che sta veramente dando un contributo cruciale per l’economia recoarese”.

Commenta così Fabio Bononi, Responsabile Marketing del Gruppo Refresco Italy: “Recoaro è una delle realtà produttive più importanti della zona, ed un caposaldo dell’economia locale. Siamo fortemente legati ai luoghi ed alle persone che vivono e lavorano qui, che sono parte della nostra storia e della tradizione dell’azienda, è quindi scontato che ci si senta investiti di una forte responsabilità nei confronti di questo meraviglioso territorio. Non potevamo ignorare questa vicenda, e contiamo che la nostra iniziativa venga interpretata come monito, per tutti, a tutelare e salvaguardare il nostro ambiente e tutti gli animali che lo popolano”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…