Home Curiosità Sequenziato il DNA dell’animale più longevo al mondo: può vivere fino a 400 anni.

Sequenziato il DNA dell’animale più longevo al mondo: può vivere fino a 400 anni.

3 minuto/i di lettura

Si tratta dello squalo della Groenlandia. Un team internazionale di ricercatori, che include anche la Scuola Normale di Pisa, ha scoperto il segreto della straordinaria longevità di questa specie.

Completata la mappatura del DNA dello squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo al mondo, che abita le acque dell’Atlantico settentrionale e dell’Oceano Artico, con un’aspettativa di vita che può raggiungere i 400 anni. Lo studio, pubblicato sulla piattaforma bioRxiv, è frutto del lavoro di un team di ricerca internazionale guidato dal Fritz Lipmann Institute on Aging di Jena, in Germania, con la partecipazione della Scuola Normale di Pisa.

La mappatura del genoma è fondamentale per ottenere informazioni approfondite sui meccanismi che consentono a un organismo di sopravvivere, crescere e riprodursi.

“L’enorme dimensione del genoma dello squalo della Groenlandia è principalmente dovuta alla presenza di elementi ripetitivi e autoreplicanti”, spiega il ricercatore. Questi elementi trasponibili, noti anche come geni saltatori o egoisti, spesso considerati parassiti genomici, costituiscono oltre il 70% del genoma di questo animale. Sebbene un alto contenuto di ripetizioni venga generalmente ritenuto dannoso, poiché i geni saltatori possono danneggiare il DNA e alterare la sequenza genomica, nel caso dello squalo della Groenlandia ciò non sembra avvenire.

Gli scienziati ipotizzano che la espansione degli elementi trasponibili possa contribuire all’eccezionale longevità dello squalo della Groenlandia, poiché molti dei geni duplicati sono coinvolti nella riparazione del DNA. “Una scoperta significativa degli studi genomici comparativi è che le specie di mammiferi longeve sono particolarmente abili nel riparare il loro DNA. I risultati del nostro studio suggeriscono che, durante la duplicazione, questi elementi trasponibili hanno ‘catturato’ geni legati alla riparazione del DNA, portando alla loro ulteriore duplicazione”, spiegano i ricercatori.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Eutanasia per animali sani, respinto il divieto.

L’iniziativa cantonale presentata dalle deputate Tamara Merlo (Più Donne) e Sabrina …