Home Associazioni Siena. Rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associzione AISFA PET.

Siena. Rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associzione AISFA PET.

3 minuto/i di lettura

Si è conclusa l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione nazionale di categoria AISFA PET (Associazione Imprese del Settore Funebre per Animali) per il mandato 2025-2028.

Viene riconfermato il Presidente che, per il secondo mandato consecutivo, rimarrà in carica Raffaele Bocci.

Ingresso di “quote rosa” al vertice, dove vengono elette come Vicepresidente Valentina Tirelli e come Segretario Orietta Zucchetti.

I Consiglieri sono invece Alberto Trussardi, Filippo Maria Castagnoli, Massimo Pelagatti.

I membri costituenti il Consiglio Direttivo sono tutti imprenditori attivi nel settore, che hanno le proprie imprese dislocate in varie parti d’Italia, pronti a mettersi in gioco per la tutela del settore.

Il Presidente si è detto soddisfatto del risultato; “il nuovo gruppo di lavoro saprà apportare sostanziali benefici all’interno dell’Associazione, con un clima propositivo e di rinnovamento.

Ci attendono sfide difficili e obiettivi importanti, per il bene del settore e per la tutela della dignità degli animali, ma sono fiducioso che insieme riusciremo a lavorare nel modo giusto. Crediamo nella forza dell’unione e di cooperazione perché è attraverso la partecipazione attiva e costante dei Soci che possiamo sperare di vedere realizzati i nostri progetti. Abbiamo il dovere di proteggere l’identità e l’immagine del settore, che rischiano di essere compromessi a causa di comportamenti scorretti e irresponsabili.

Il Presidente si è soffermato su quelli che ritiene essere i punti decisivi del programma, in particolare:

  • Garantire la dignità a tutti gli animali da compagnia deceduti, tutelando l’ambiente e la salute pubblica, con l’abrogazione di una deroga al Regolamento CE 1069/2009 che porterebbe l’Italia ad adeguarsi al resto d’Europa.
  • Riconoscimento delle stesse agevolazioni fiscali previste per il codice ATECO 96.03.00 anche per i servizi funebri sugli animali, come la detraibilità delle spese sostenute.
  • Attuare una normativa etica di comportamento per i Veterinari, includendo l’incompatibilità professionale fra l’attività medica e lo “smaltimento” degli animali deceduti in ambulatorio, due attività che sono in netto conflitto di interesse fra loro.

Per ulteriori dettagli sitia il nostro sito: AISFAPET.IT

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

LNDC. Migliaia di gatti muoiono ogni anno di FIP. Lanciata una petizione per il farmaco.

Migliaia di gatti in Italia muoiono ogni anno di FIP  LNDC Animal Protection lancia una pe…