Home Attualità Come fanno gli uccelli a “cantare”? Il segreto è nella siringe.

Come fanno gli uccelli a “cantare”? Il segreto è nella siringe.

1 minuto/i di lettura

Gli uccelli non hanno una laringe con corde vocali come i mammiferi, ma utilizzano la siringe per produrre suoni. Si tratta di una struttura simile a un piccolo palloncino, posizionata tra trachea e bronchi, ricoperta da fasci muscolari e dotata di membrane che vibrano al passaggio dell’aria. Questo meccanismo permette agli uccelli di “cantare”, ed è così efficiente che un gallo può emettere suoni anche dopo essere stato decapitato, sebbene si tratti di un riflesso.

Quando gli uccelli sono a riposo, le cartilagini bronchiali rimangono rilassate e i muscoli non si contraggono. Durante l’attività, invece, i suoni vengono generati e modulati grazie alla contrazione di muscoli collegati a una serie di anelli cartilaginei, che permettono di variare le tonalità e intensità delle vocalizzazioni.

Gli uccelli sono in grado di produrre suoni indipendenti da ciascuna metà della siringe, permettendo loro di emettere contemporaneamente note sia gravi che acute. Questo straordinario controllo vocale consente una grande varietà di tonalità e complesse vocalizzazioni.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Manovra 2025: novità su animali e spese veterinarie negli emendamenti approvati.

La Legge di Bilancio 2025 non ha ancora una versione definitiva, ma numerosi emendamenti r…