Home Comunicato stampa Greenmark: il percorso che aiuta a trovare le aziende sostenibili a Zoomark 2025.

Greenmark: il percorso che aiuta a trovare le aziende sostenibili a Zoomark 2025.

7 minuto/i di lettura

 Un passo decisivo in un mercato sempre più attento alla sostenibilità ambientale e sociale

Dalla partnership tra Zoomark e Pet Sustainability Coalition (PSC) nasce Greenmark, il percorso tematico che identifica gli espositori che propongono soluzioni eco-friendly, attraverso pratiche che rispettano l’ambiente e promuovono un futuro più verde.

A Zoomark 2025, in programma a BolognaFiere i prossimi 5-7 maggio, saranno 3 i percorsi tematici che guideranno i visitatori alla scoperta dei 10 padiglioni: Italian Style, dedicato all’eccellenza del design e della creatività, Tech For Future, che consentirà di scoprire le realtà in prima linea nell’innovazione tecnologica e Greenmark, che contraddistinguerà le aziende impegnate nel campo della sostenibilità.

Una partnership strategica per la sostenibilità

Per dialogare con gli espositori che hanno compiuto azioni e sforzi concreti in una direzione realmente ecologica, e che sono interessati a ricevere il Greenmark, Zoomark ha siglato una collaborazione con Pet Sustainability Coalition (PSC). 
PSC è un’organizzazione no-profit internazionale impegnata a creare un settore pet più sostenibile, aiutando le aziende a migliorare il loro impatto ambientale e sociale attraverso pratiche di business responsabili.
“Zoomark ha risposto alla crescente domanda di trasparenza e responsabilizzazione in campo di sostenibilità, da parte dei consumatori e degli operatori del settore” – afferma Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark, – “siamo quindi entusiasti di questa partnership con Pet Sustainability Coalition, un ente dedicato e verticalmente qualificato, riconosciuto a livello internazionale, che ci sta aiutando a definire il percorso tematico denominato Greenmark.”
Per incontrare gli espositori presenti a Zoomark che stanno guidando il cambiamento con scelte responsabili per l’ambiente e la società, sarà sufficiente cercare il bollino Greenmark e seguendo le grafiche a terra e sugli stand.
Con Greenmark, Zoomark segna un passo importante e fissa un nuovo standard verso la trasparenza in ambito ecologico, aiutando così buyer e rivenditori in visita in fiera a identificare i brand che intendono evidenziare le proprie iniziative a favore della sostenibilità.
Come rientrare nel percorso Greenmark
Le aziende che desiderano ottenere il Greenmark devono possedere almeno una certificazione di sostenibilità riconosciuta a livello globale e verificata da una terza parte indipendente.
PSC ha sviluppato un rigoroso test di legittimità composto da 6 punti per selezionare le certificazioni che rispondono a requisiti stringenti, tra cui impatto misurabile sull’ambiente e responsabilità sociale, governance da parte di organizzazioni credibili e verifica indipendente da parte di terzi.
Le certificazioni selezionate sono quelle riconosciute globalmente e sostenute da enti come USDA, WWF e l’Unione Europea.
“In un contesto in cui il fenomeno del greenwashing è in crescita e la diffidenza dei consumatori è alle stelle”, – sottolinea il CEO di PSC, Jim Lamancusa, – per i brand diventa imprescindibile supportare le loro affermazioni con verifiche di terza parte.”
Greenmark è un’iniziativa aperta a tutti gli espositori in possesso delle certificazioni. La partecipazione è volontaria e mira a offrire alle aziende strumenti concreti per adattarsi alle nuove normative e sfide legate alla tutela dell’ambiente, in particolare in vista delle più recenti regolazioni europee in materia, dando loro strumenti per evolversi in un mercato sempre più sensibile alle tematiche ambientali e sociali.
Sostenibilità in primo piano anche sul palco di Zoomark 2025

La collaborazione tra Zoomark e Pet Sustainability Coalition va oltre al progetto Greenmark.

PSC sarà infatti protagonista di uno degli eventi che avranno luogo a Bologna, durante lo svolgimento della manifestazione: martedì 6 Maggio, dalle 10:00 alle 11:00, sul Factory Stage del Padiglione 28 Jim Lamancusa, CEO dell’organizzazione e figura di riferimento con oltre vent’anni di esperienza nel business for-profit., proporrà un intervento di grande impatto, dal titolo “Beyond the Buzzwords: Driving Real Sustainable Impact in the Pet Industry”.

La talk di PSC affronterà con approccio concreto e strategico le sfide legate alla sostenibilità nel settore pet, suggerendo come trasformare la sostenibilità da semplice slogan a motore reale di cambiamento per tutte le aziende pet.
Tra i temi che verranno affrontati: il legame sempre più stretto tra sostenibilità, redditività e fidelizzazione del cliente; le strategie per evitare il greenwashing e comunicare in modo efficace e autentico; e le aree chiave su cui intervenire per generare un impatto concreto, come la scelta degli ingredienti, il packaging e le partnership con i fornitori.
Si tratterà quindi di un momento formativo essenziale per tutte le imprese che vogliono fare della sostenibilità un pilastro solido del proprio modello di crescita.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

AniCura e Mars Pet Nutrition presentano i dati della ricerca: il veterinario è un punto di riferimento.

AniCura e Mars Pet Nutrition presentano i dati della ricerca: il veterinario è un punto di…