Home Attualità 10 foto finaliste ai Comedy Wildlife Awards 2024: dalla nutria all’ippopotamo che ammicca.

10 foto finaliste ai Comedy Wildlife Awards 2024: dalla nutria all’ippopotamo che ammicca.

2 minuto/i di lettura

Tra le foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards ci sono una mantide che sogna di diventare ballerina, una nutria con un’espressione da lunedì mattina e uno scoiattolo volante a capo di una banda criminale. In totale, sono 40 le immagini selezionate, con l’aggiunta di quattro portfolio, ciascuno composto da quattro scatti, scelti tra quasi 9.000 candidature provenienti da 98 paesi. La shortlist finale è stata decisa da una giuria esperta, ma il pubblico può anche partecipare al People’s Choice Award, votando sul sito ufficiale.

L’obiettivo di questo concorso non è solo far ridere: mettere in luce la fauna selvatica da una prospettiva originale contribuisce a sottolineare l’importanza della conservazione. Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), organismo ufficiale delle Nazioni Unite, sono ben 45.300 le specie animali e vegetali a rischio estinzione. Tra queste, il 41% degli anfibi, il 26% dei mammiferi e il 12% degli uccelli sono in pericolo.

Da questa necessità nasce l’idea di un premio aperto a tutti i fotografi, sia professionisti che semplici appassionati, senza alcun vincolo sugli strumenti utilizzati per scattare. L’importante è riuscire a catturare una scena divertente che abbia come protagonista un animale selvatico nel suo habitat naturale, un’impresa tutt’altro che semplice.

Il vincitore verrà annunciato il 10 dicembre 2024 a Londra, e le foto finaliste saranno esposte alla gallery@oxo della capitale britannica dal 10 al 16 dicembre. Di seguito, ecco una selezione di dieci tra le 44 foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Manovra 2025: novità su animali e spese veterinarie negli emendamenti approvati.

La Legge di Bilancio 2025 non ha ancora una versione definitiva, ma numerosi emendamenti r…