Home Cronaca Lecco. Galletto Pepe trovato impiccato: era la mascotte adottata dai bambini di un asilo.

Lecco. Galletto Pepe trovato impiccato: era la mascotte adottata dai bambini di un asilo.

2 minuto/i di lettura

Un galletto diventato mascotte delle attività didattiche e molto amato dai bambini, è stato trovato morto, impiccato a un albero presso la scuola dell’infanzia Origo di Calco, un piccolo comune in provincia di Lecco. Le insegnanti hanno denunciato l’episodio, esprimendo sdegno per l’atto crudele. Il povero animale è stato rinvenuto privo di vita, appeso alla recinzione del pollaio della scuola.

Il galletto, affidato alle cure dei bambini della sezione Koala, composto da una ventina di piccoli tra i 3 ei 5 anni, era diventato una presenza amata e parte integrante delle loro attività quotidiane. Anche l’Enpa di Merate (Lecco), l’ente per la protezione degli animali, ha condannato l’episodio: “Condividiamo il dolore dei bambini e dei docenti. Siamo sconvolti e addolorati, incapaci di comprendere come qualcuno possa compiere un atto così crudele e ingiustificato, colpendo cuori innocenti. Come innocente era Pepe. Pepe era diventato la mascotte della scuola e un caro amico per i bambini: “Nel nostro asilo c’è un pollaio che i piccoli accudiscono. Dopo aver pulito, raccolgono le uova come dono e le portano a casa. Da quando è arrivato Pepe, i bambini dicevano che finalmente nel pollaio c’era un ‘papà'”.

La notizia è stata resa pubblica dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Origo, che, come riportato da Fanpage, hanno inviato una lettera alla sezione di Merate dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Nella lettera si legge: “Se Pepe dava fastidio, sarebbe bastato comunicarcelo e lo avremmo dato in adozione. Forse chi ha compiuto questo gesto non ha pensato che i bambini avrebbero potuto vederlo.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Modena. upetto denutrito e infreddolito salvato sugli Appennini: ora in cura al Centro Pettirosso.

I volontari del centro recupero fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno soccorso un …