Home Cronaca Le Unità Cinofile Antiveleno in azione per salvaguardare gli animali e tutelare l’ambiente.

Le Unità Cinofile Antiveleno in azione per salvaguardare gli animali e tutelare l’ambiente.

2 minuto/i di lettura

Venerdì 20 settembre, alle 11, prende il via il progetto di formazione e addestramento delle Unità Cinofile Antiveleno, un’iniziativa pilota a livello nazionale promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Umbria in collaborazione con l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Il corso si è svolto presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica a Pila, e la cerimonia di consegna degli attestati ai conduttori delle unità cinofile si terrà presso la Sala Convegni del Palazzo del Broletto, al terzo piano.

Queste unità, formate da conduttori specializzati e cani addestrati, hanno l’obiettivo di individuare e bonificare le aree contaminate da bocconi avvelenati, che rappresentano una grave minaccia per gli animali domestici, la fauna selvatica e, in alcuni casi, anche per la salute umana. Il progetto, unico nel suo genere in Italia, ha dato vita a una task force a disposizione dei Comuni, pronta a intervenire sul territorio dopo 10 mesi di intenso addestramento operativo. Questo impegno contribuisce in modo decisivo alla tutela della salute pubblica e della catena alimentare.

Uno dei momenti salienti di venerdì sarà la consegna degli attestati ai conduttori delle unità cinofile. Al termine della conferenza, nel piazzale antistante il Palazzo del Broletto, sarà possibile assistere a una dimostrazione e scattare foto con i cani addestrati, i veri “supereroi a quattro zampe”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Modena. upetto denutrito e infreddolito salvato sugli Appennini: ora in cura al Centro Pettirosso.

I volontari del centro recupero fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno soccorso un …