Home Cronaca Verona. Aumentano i processi per sfruttamento criminoso degli animali.

Verona. Aumentano i processi per sfruttamento criminoso degli animali.

3 minuto/i di lettura

Sono aumentati i procedimenti e diminuiti gli indagati nel Veronese per reati di sfruttamento degli animali. Questi sono i principali cambiamenti tra il 2022 e il 2023 segnalati nella provincia di Verona nel 25esimo rapporto Zoomafia di Lav (Lega anti-vivisezione).

Sotto il patrocinio della Fondazione Antonino Caponnetto, il documento dell’associazione animalista esamina il fenomeno dello sfruttamento criminale degli animali utilizzando i dati forniti dalle procure di tutta Italia. «I traffici legati allo sfruttamento degli animali, come denunciamo da oltre un quarto di secolo, rappresentano un’importante fonte di guadagno per vari gruppi criminali, che dimostrano una notevole capacità di sfruttare qualsiasi cambiamento del territorio per massimizzare i profitti con rischi minimi», ha commentato il criminologo Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia Lav. «Le indagini condotte negli anni nel nostro Paese hanno rivelato una realtà zoomafiosa complessa e articolata, capace di stabilire rapporti collusivi con membri della pubblica amministrazione. Si tratta di gruppi molto dinamici, con modalità operative sofisticate, attivi su tutto il territorio nazionale e con collegamenti internazionali».

Il rapporto analizza vari aspetti dello sfruttamento animale, tra cui combattimenti tra animali, corse clandestine di cavalli, traffico di cuccioli, truffe nel settore ippico, canili illegali, contrabbando di fauna, bracconaggio organizzato, macellazioni clandestine, abigeato, pesca di frodo, illegalità nel settore ittico, uso di animali per intimidazione o per lo spaccio di droga, traffici di animali online e zoocriminalità minorile. I dati raccolti riguardano il numero totale dei procedimenti penali nel 2023, sia noti che a carico di ignoti, e il numero di indagati per reati a danno degli animali, come l’uccisione e il maltrattamento di animali, spettacoli e manifestazioni vietati, combattimenti e competizioni non autorizzate, uccisione di animali altrui, abbandono, detenzione incompatibile, reati venatori e traffico illecito di animali da compagnia.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

San Cataldo (CL). Gatti a rischio avvelenamento: Gatti a rischio avvelenamento.

Dopo le morti sospette di alcuni gatti in una colonia felina, avviate le indagini delle Gu…