Home Curiosità Le novità per i consumatori sui voli: da animali a bagagli.

Le novità per i consumatori sui voli: da animali a bagagli.

2 minuto/i di lettura

Secondo Consumerismo No profit, sono molte le novità sui voli aerei, come la possibilità di viaggiare in cabina con il proprio animale domestico e di portare liquidi a bordo. Tuttavia, restano ancora diversi problemi da risolvere.

Durante l’estate, i viaggiatori hanno dovuto fare i conti con diverse novità che, invece di semplificare le cose, hanno spesso generato confusione. Un esempio è l’introduzione della possibilità di portare liquidi superiori a 100 ml nel bagaglio a mano. Questa regola, entrata in vigore il 26 luglio, è valida solo in alcuni aeroporti dotati di scanner di nuova generazione e molti scali, pur avendoli, hanno deciso di non applicarla, mantenendo il vecchio limite.

Un’altra importante novità riguarda il trasporto di animali in cabina. A partire dal 23 settembre, un cane potrà volare a bordo del primo volo sulla tratta Milano-Roma. La misura, voluta dall’Enac, presenta però diverse criticità, come evidenziato da Consumerismo No profit.

Il principale problema, secondo il presidente Luigi Gabriele, è che non è stato definito un peso massimo per l’animale ammesso in cabina. Le linee guida dell’Enac si limitano a indicare “di non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio”, un criterio che lascia spazio a molteplici interpretazioni.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

La domesticazione trasforma gli animali: cani e gatti crescono.

Le attività umane, in particolare la domesticazione e l’allevamento selettivo, hanno…