Home Attualità Barasso (VA). Lupo in città, l’invito delle autorità: “Cani al guinzaglio, no agli allarmismi”.

Barasso (VA). Lupo in città, l’invito delle autorità: “Cani al guinzaglio, no agli allarmismi”.

3 minuto/i di lettura

Un lupo, proveniente dai boschi del Campo dei Fiori, è stato avvistato ieri sera, domenica 14 dicembre, mentre si aggirava per le vie di Barasso. L’episodio ha fatto scattare immediatamente l’allerta: è stata contattata Ats Insubria e il sindaco, Lorenzo Di Renzo Scolari, ha prontamente diffuso un avviso ufficiale alla cittadinanza, invitando tutti a prestare la massima attenzione, specialmente per la sicurezza degli animali domestici.

La natura dell’animale è stata confermata dal ritrovamento dei resti di un capriolo che presentano chiari segni di predazione. Il Dipartimento veterinario di Ats Insubria considera un segnale positivo il fatto che il lupo si muova da solo: il rischio aumenta significativamente in presenza di un branco o di cucciolate.

Questo esemplare è probabilmente un lupo in dispersione, fenomeno tipico che coinvolge giovani maschi o femmine in cerca di nuovi territori e partner. Questi animali sostano in una zona per un periodo limitato, solitamente due o tre giorni, prima di spostarsi nuovamente, finché non riescono ad accoppiarsi e a formare il proprio branco.

Mentre il pericolo per l’uomo è considerato relativo, sussiste un rischio per chi frequenta i boschi con animali domestici. Sebbene il predatore di norma non si avvicini, potrebbe adottare un atteggiamento aggressivo nel caso in cui un cane corra libero e senza guinzaglio.

L’allarme lupi non è nuovo per l’area: solo qualche mese fa, il presidente di Confagricoltura Varese, Giacomo Brusa, aveva sollevato la preoccupazione a seguito di una serie di attacchi registrati nell’arco alpino. Questi episodi avevano coinvolto diverse zone, tra cui il Varesotto (in particolare sui monti sopra Dumenza), l’alpe del Monte Tamaro in Canton Ticino e la Val Vigezzo.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Lupi e Orsi in Lombardia: il parere dello zoologo sulla presenza stabile e i passaggi solitari.

La presenza di grandi carnivori in Lombardia è in crescita, come evidenziato dal recente R…