Home Eventi Festa di Sant’Antonio Abate: il programma delle Sante Messe e della benedizione degli animali.

Festa di Sant’Antonio Abate: il programma delle Sante Messe e della benedizione degli animali.

2 minuto/i di lettura

In occasione della solennità di Sant’Antonio Abate, si rinnova la tradizionale benedizione degli animali domestici sui sagrati di numerose chiese della Diocesi. La figura del Santo, storicamente invocata come protettore delle creature grandi e piccole, viene celebrata con Sante Messe dedicate. Come riportato nel Rituale Romano, la Chiesa riconosce il ruolo prezioso degli animali che, per volere del Creatore, offrono compagnia e aiuto all’uomo: per questo motivo, è consuetudine invocare su di loro la benedizione divina in momenti di particolare devozione.

Ogni 17 gennaio si rinnova la festa di Sant’Antonio Abate, un appuntamento che affonda le radici nella più autentica cultura contadina. In passato, le comunità rurali invocavano il Santo nel pieno dell’inverno per proteggere il bestiame, allora vitale per il lavoro e la sussistenza. Oggi questa devozione sopravvive attraverso il rito della benedizione: se un tempo i protagonisti erano buoi e cavalli, ora il rito accoglie soprattutto cani e gatti in città, mentre nelle campagne le macchine agricole hanno preso il posto degli animali da tiro.

Vissuto in Egitto tra il III e il IV secolo, Antonio scelse l’eremitaggio nel deserto, diventando uno dei santi più venerati della cristianità. L’iconografia classica lo ritrae spesso con un maialino ai piedi: un’immagine che ne simboleggia sia il legame con la terra sia la vittoria spirituale sul male. Curiosamente, la tradizione medica medievale lega il suo nome al “fuoco di Sant’Antonio” (l’herpes zoster). I monaci Antoniani, infatti, curavano questa infezione con un unguento a base di grasso di maiale, animale che allevavano proprio per scopi terapeutici e caritatevoli.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Eventi
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Festa di Sant’Antonio Abate: nel Forlivese si celebra il legame millenario tra uomo e animali.

La comunità di Ravaldino si appresta a vivere la festa solenne di Sant’Antonio Abate. Saba…