Home Attualità Non solo primati: la “rivoluzione tecnologica” nel regno animale.

Non solo primati: la “rivoluzione tecnologica” nel regno animale.

3 minuto/i di lettura

Mentre agitare la coda per scacciare le mosche è un gesto istintivo, vedere una mucca che impugna un attrezzo per grattarsi è un evento straordinario. Eppure è proprio ciò che fa Veronika, una vacca bruna svizzera di 13 anni residente in Carinzia, non lontano dal confine italiano. Il suo proprietario l’aveva osservata per anni usare bastoni e vecchi rastrelli per darsi sollievo sulla schiena, ma oggi quel comportamento è diventato un caso scientifico. Uno studio dei biologi Antonio Osuna-Mascaró e Alice Auersperg (Università di Vienna), pubblicato su Current Biology, documenta per la prima volta l’uso di strumenti in un bovino, inserendo Veronika nel ristretto “club” di specie intelligenti come scimpanzé, delfini e corvi.

L’aspetto più sorprendente, come spiegato dall’allevatore Witgar Wiegele, è che Veronika ha imparato tutto da sola: nessuno le ha mai insegnato a usare utensili. Per testare le sue doti, i ricercatori le hanno fornito una scopa, osservando come la vacca riuscisse ad afferrarne il manico con la lingua e a manovrarla con precisione per raggiungere i punti più critici. Veronika ha dimostrato una consapevolezza inaspettata: usava le setole per le zone dove la pelle è più dura, come la schiena, e il manico per le parti più delicate, come il ventre e le mammelle. Secondo gli esperti, questa strategia serviva a contrastare il fastidioso prurito causato dai tafani estivi.

In un arco di diversi giorni e attraverso 70 test complessivi, i ricercatori hanno registrato ben 76 episodi in cui Veronika ha utilizzato la scopa. Sebbene non si tratti di fabbricazione di utensili, la sua capacità di alternare le due estremità dell’oggetto rientra nel cosiddetto “multiuso”, un comportamento estremamente raro tra gli animali. Questa scoperta si inserisce in un filone di ricerca storico, inaugurato negli anni Sessanta da Jane Goodall: fu lei a rivoluzionare la scienza osservando per la prima volta uno scimpanzé utilizzare un filo d’erba per “pescare” le termiti dal loro nido.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Non solo umani: il problema della disinformazione colpisce anche gli animali.

Siamo spesso convinti che i rischi della disinformazione riguardino solo gli “altri&…