Home Attualità Arsego (PD). Animali Vivi in Palio alla Fiera: La Protesta Degli Animalisti.

Arsego (PD). Animali Vivi in Palio alla Fiera: La Protesta Degli Animalisti.

1 minuto/i di lettura

Il Movimento Centopercentoanimalisti ha formalizzato la sua protesta contro l’uso di animali vivi (come uccellini e pappagalli) dati in premio o in palio all’Antica Fiera di Arsego, notificando una diffida all’amministrazione comunale di San Giorgio delle Pertiche.

L’associazione accusa che tale pratica integri il reato di maltrattamento ($\text{ex art. 727 c.p.}$) e violi la $\text{L. 189/2004}$, poiché trattare gli animali come oggetti-premio nega le loro esigenze etologiche e li espone a stress insopportabili. Gli animalisti sottolineano anche il mancato rispetto di un’ordinanza del Ministero della Salute che vieta l’uso di animali vivi come premio o richiamo in contesti festaioli.

Poiché gli animali sono esseri senzienti ($\text{Art. 13 TFUE}$), la loro riduzione a merce è inaccettabile. Centopercentoanimalisti solleva inoltre la possibilità che il Comune, preavvisato e non intervenuto, incorra nel reato di omissione di atti d’ufficio ($\text{ex art. 328 c.p.}$). Il Movimento chiede quindi l’immediato sequestro preventivo degli animali ancora in pericolo e l’irrogazione di sanzioni amministrative e penali contro gli organizzatori.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Halloween al Rifugio: Zucche, Laboratori e Dolcetti Animano la Giornata per i Bambini.

A Monza, l’Enpa celebra l’autunno e Halloween con la prima edizione del suo Fe…