Home Cronaca Australia. Liberato il pinguino giunto per errore dall’Antartide.

Australia. Liberato il pinguino giunto per errore dall’Antartide.

1 minuto/i di lettura

Un pinguino imperatore, che aveva percorso migliaia di chilometri dall’Antartide all’Australia, è stato rilasciato in mare dopo 20 giorni dal suo arrivo su una spiaggia turistica molto frequentata. L’esemplare maschio adulto è stato scoperto il 1° novembre tra le dune di Ocean Beach, nella città di Danimarca, situata nell’Australia sudoccidentale, a circa 3.500 chilometri dalle gelide acque antartiche, secondo quanto riferito dal governo dello Stato dell’Australia Occidentale .

Il rilascio è avvenuto grazie a una barca del Parks and Wildlife Service, che ha viaggiato per ore dalla città di Albany, la località più a sud dello Stato, prima di reintrodurre il pinguino nell’Oceano Meridionale.

Il pinguino, chiamato Gus in onore dell’imperatore romano Augusto, è stato assistito da Carol Biddulph, operatrice faunistica iscritta all’albo, che lo ha aiutato a riprendersi. “Non ero sicura che ce l’avrebbe fatta, era davvero denutrito”, ha dichiarato Biddulph in un video registrato prima della sua liberazione. “Mi mancherà Gus. Sono state settimane straordinarie,” ha aggiunto, visibilmente commossa.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Animali randagi: il progetto “Salviamo chi non ha voce” lanciato da Leidaa.

Esposti alla fame, al freddo e agli abusi: è questa la drammatica realtà di molti animali …