Home Ambiente Cambiamento climatico: 3.500 specie animali a rischio.

Cambiamento climatico: 3.500 specie animali a rischio.

1 minuto/i di lettura

Uno studio pubblicato sulla rivista BioScience, guidato dall’Università Statale dell’Oregon, rivela che oltre 3.500 specie animali sono minacciate dal cambiamento climatico. Dai coralli agli uccelli, dai merluzzi alle megattere, le conseguenze potrebbero essere devastanti per il funzionamento degli ecosistemi.

I ricercatori hanno esaminato i dati di quasi 71.000 specie, ma sottolineano che i numeri reali potrebbero essere molto più alti, poiché le specie analizzate rappresentano solo il 5,5% di tutte quelle note. Per questo, gli autori della ricerca enfatizzano l’urgenza di colmare le lacune esistenti nella conoscenza della biodiversità per pianificare politiche adeguate sulla crisi climatica.

Secondo William Ripple, coordinatore della ricerca, “finora, la causa principale della perdita di biodiversità è stata la duplice minaccia dello sfruttamento eccessivo e dell’alterazione dell’habitat, ma con l’intensificarsi del cambiamento climatico, prevediamo che questo diventi la terza grande minaccia per gli animali della Terra”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

I nostri animali sono lupi grigi: Colossal Biosciences fa chiarezza sulla vera natura degli “animali estinti di Enoc”.

Non possiamo resuscitare una specie identica a quella scomparsa. I nostri animali sono lup…