Home Curiosità Cosa tenere in casa per mettere in salvo i tuoi animali in caso di incendio.

Cosa tenere in casa per mettere in salvo i tuoi animali in caso di incendio.

2 minuto/i di lettura

Il pericolo ha il volto del fumo, capace di scivolare silenzioso tra le stanze molto prima che divampino le fiamme. Per i nostri amici a quattro zampe, ancora più vulnerabili di noi, il tempo è il nemico principale. La tragedia di Sampierdarena del 13 gennaio scorso, costata la vita a due cani e un gatto, ci ricorda duramente che l’asfissia è una minaccia fulminea: prepararsi a un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte.

Garantire la sicurezza domestica oggi è alla portata di tutti: con circa 60 euro è possibile acquistare online un set di tre rilevatori, ideali per coprire un intero appartamento. I modelli più avanzati, dotati di connessione Wi-Fi, inviano una notifica immediata sullo smartphone non appena rilevano un principio d’incendio. “La tempestività è il vero vantaggio”, spiega Moreschi, “perché permette di intervenire subito o di svegliare chi dorme”. Un fattore vitale per i nostri animali: un gatto, avendo polmoni molto più piccoli dei nostri, raggiunge la saturazione da fumo in tempi estremamente brevi.

In un’emergenza, il fumo e i rumori forti possono terrorizzare gli animali, spingendoli a rintanarsi nei posti più difficili da raggiungere, come sotto i letti o dentro gli armadi. Per non perdere tempo prezioso, è essenziale tenere trasportini e guinzagli sempre pronti nei pressi della porta d’ingresso. Piccoli accorgimenti come rilevatori attivi, vie di fuga sgombre e attrezzatura a portata di mano sono gesti semplici, ma capaci di salvare una vita.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Adolescenza e rischio: gli scimpanzé sono spericolati proprio come noi.

Tutti sappiamo che con la pubertà la vita si fa eccitante e, spesso, decisamente spericola…