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Dall’ultimo sondaggio del PPW emerge una forte attenzione verso il tema dell’Ecosostenibilità.

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Petfood e Sostenibilità

Dall’ultimo sondaggio del PPW emerge una forte attenzione verso il tema dell’Ecosostenibilità.

Il pubblico dei pet owner è interessato all’acquisto di alimenti per cani e per gatti ecosostenibili

ed è disposto a pagarli a un prezzo leggermente superiore rispetto a quello degli alimenti superpremium. 

Nel mese di novembre l’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha condotto un secondo sondaggio sul tema della sostenibilità legata al pet food.

L’indagine ha coinvolto prevalentemente un pubblico di genere femminile (85%); di età compresa tra i 30 e i 50 anni (62%) che possiede soprattutto un cane (68%) e che dichiara di acquistare principalmente brand di pet food di fascia alta, ovvero SuperPremium (76%).

In particolare, con questa indagine si è voluto osservare se i proprietari di cani e gatti percepissero l’esistenza sul mercato di brand ecosostenibili, ovvero quelli che mettono realmente in atto i tre pilastri individuati dal precedente sondaggio: 1) attenzione al benessere animale, 2) packaging ecosostenibile, 3) ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili.

Dai risultati della ricerca è emerso che i consumatori pensano che esistano brand di petfood sostenibili, ma non li sanno identificare e quindi non li comprano. In generale, i proprietari pet sono favorevoli ad un cambio di rotta verso un brand che si mostra attento a seguire i tre pilasti ecosostenibili (88%).

In più, oltre ad essere maggiormente fedeli a un brand sostenibile, l’80% dei rispondenti, quasi in egual misura tra proprietari di cani e di gatti, è propenso a pagare un prezzo superiore a quello del petfood che acquista abitualmente per un brand ecosostenibile: il 59% dei rispondenti è infatti disposto a spendere poco di più, il 21% sceglie il brand ecosostenibile a prescindere dal prezzo. Il restante 20% non è invece incline a un incremento della spesa.

Per i produttori una nuova opportunità che implica lo sviluppo o l’implemento di un piano di brand activism che possa enunciare e applicare quelli che sono i valori eco-sostenibili dell’azienda stessa, in modo da soddisfare appieno le esigenze dei consumatori, incrementarne fiducia e fedeltà a lungo termine e giustificare la loro willingness to pay.

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