Home Attualità Fiducia alta nei veterinari, ma poca consapevolezza delle loro esigenze.

Fiducia alta nei veterinari, ma poca consapevolezza delle loro esigenze.

9 minuto/i di lettura

In occasione della Giornata mondiale della veterinaria, promossa dalla World Veterinary Association e celebrata ogni anno nell’ultima settimana di aprile, Boehringer Ingelheim presenta i risultati di una nuova indagine. Questa ricerca analizza come i proprietari di animali percepiscono il ruolo cruciale che i veterinari svolgono per la salute degli animali e il benessere della comunità. L’indagine del 2025 fa seguito a uno studio condotto nel 2024 da Kynetec ed esplora il livello di apprezzamento che i veterinari percepiscono dai proprietari. La survey rientra nella campagna globale “Going Beyond” di Boehringer Ingelheim, volta a evidenziare aspetti spesso invisibili e sottovalutati della professione veterinaria.

“Siamo orgogliosi di celebrare il ruolo centrale dei veterinari nella salute,” ha affermato Karin Ramot, head of Boehringer Ingelheim Animal Health Italia. “Questi professionisti dimostrano costantemente incredibili competenze tecniche, professionali e umane, affrontando spesso ritmi e carichi emotivi significativi. Come evidenziato dai dati della nostra campagna, non sempre si pensa immediatamente ai veterinari quando si parla di protezione, salute e qualità della vita, sottovalutando il loro reale impatto. La loro formazione, esperienza e passione li rendono figure uniche per la cura degli animali, ormai parte integrante delle nostre vite. Troppo spesso non li consideriamo pienamente come ‘persone’ e sottostimiamo la loro importanza vitale per la salute animale e, di conseguenza, umana e planetaria, in ottica One Health.” L’indagine Going Beyond 2025 ha rivelato che il 94% dei proprietari di animali apprezza la professione veterinaria e il 91% riconosce l’essenzialità o l’importanza dei team veterinari per la società.

L’indagine Going Beyond 2025 rivela un significativo aumento nella percezione dell’apprezzamento da parte dei proprietari di animali rispetto all’anno precedente. Nel 2025, il 94% dei proprietari ha dichiarato di apprezzare la professione veterinaria, un dato notevolmente superiore al 49% riportato dai veterinari stessi nel 2024. Inoltre, quest’anno il 93% dei proprietari si è detto soddisfatto del livello di assistenza fornito dai medici veterinari, un incremento rispetto al 75% dei veterinari che percepivano tale apprezzamento nel 2024. Arcangelo Gentile, presidente della World Association for Buiatrics, ha commentato: “È gratificante vedere l’alto apprezzamento per i veterinari rilevato nell’indagine Going Beyond e dobbiamo continuare ad aumentare la consapevolezza del ruolo essenziale dei professionisti veterinari nella salvaguardia della salute animale e nell’impatto sulla società attraverso la sicurezza alimentare e il controllo delle malattie infettive. Collaborando alla campagna Going Beyond, speriamo di approfondire la comprensione del pubblico di questo campo e di promuovere il riconoscimento che i team veterinari meritano davvero”.

L’indagine Going Beyond 2025 evidenzia una marcata discrepanza nella percezione dell’equilibrio tra vita privata e lavoro dei veterinari. Mentre il 65% dei proprietari di animali ritiene che i veterinari godano di un buon equilibrio, nel 2024 il 48% dei veterinari percepiva che i proprietari sottovalutassero i sacrifici fatti in tal senso per aiutare gli animali. Un divario simile emerge riguardo alla resilienza: il 66% dei proprietari riconosce che i veterinari necessitano di alta resilienza (una percentuale inferiore rispetto ad altre professioni essenziali), mentre nel 2024 il 49% dei veterinari sentiva che i proprietari sottostimassero la loro capacità di gestire stress ed esaurimento emotivo.

Il dottor Jim Berry, presidente della World Small Animal Veterinary Association, ha sottolineato: “I team veterinari sono in prima linea per la salute e il benessere degli animali, ma le intense esigenze fisiche ed emotive della professione spesso non vengono riconosciute. Per proteggere questa professione essenziale, il pubblico deve fare di più per riconoscere l’impegno e le lunghe ore che le équipe veterinarie dedicano a garantire il benessere degli animali a loro affidati”.

A sostegno della Giornata mondiale della veterinaria, la campagna Going Beyond ha lanciato un video che mostra come, in brevi interviste, i proprietari di animali inizialmente non identifichino i veterinari con una serie di importanti responsabilità, confermando una tendenza a sottovalutarne l’importanza.

Marco Melosi, presidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), ha aggiunto: “Speriamo che la campagna Going Beyond aiuti i veterinari a sentirsi più apprezzati per i loro numerosi contributi e la loro straordinaria resilienza. La nostra è una professione che richiede dedizione, empatia e competenze altissime, spesso esercitata lontano dai riflettori ma con un impatto profondo sulla salute degli animali e, di riflesso, sulla vita delle persone. Come Presidente Anmvi, sono profondamente orgoglioso della comunità veterinaria italiana: donne e uomini che ogni giorno mettono passione, energia e umanità al servizio di una missione complessa e preziosa. I proprietari di animali possono fare una grande differenza con un gesto semplice ma potente: dire grazie. Che sia di persona, al telefono, via e-mail o attraverso i social media, ogni parola di riconoscimento aiuta questi professionisti a sentirsi ascoltati e valorizzati, contribuendo a rafforzare il loro benessere e la loro motivazione”.

Going Beyond, una campagna sviluppata da Boehringer Ingelheim in collaborazione con WSAVA e WAB e lanciata in Italia con il patrocinio di Anmvi, mira a mostrare la dedizione, la resilienza e la passione dei veterinari, con l’obiettivo finale di farli sentire apprezzati e motivati. Lanciata nel 2024 per la Giornata mondiale della veterinaria, la campagna continua a sensibilizzare sull’importanza del riconoscimento del lavoro veterinario.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Pet economy in crescita: sempre più spesa per gli animali.

Il panorama della pet economy italiana è in fermento, ben oltre la semplice alimentazione …