Home Comunicato stampa Fucecchio (FI). Il farwest dei cani padronali con aggressioni.

Fucecchio (FI). Il farwest dei cani padronali con aggressioni.

5 minuto/i di lettura
La situazione dei cani padronali liberi e tenuti senza guinzaglio è fuori controllo, l’ultimo avvistamento questa mattina lungo Viale Colombo, la strada principale che collega la frazione a Fucecchio, abbiamo avvistato un pittbull libero che girovagava tranquillamente tra le case del viale.
Il mio cane, ha subito una grave aggressione un mese fa e un’altra proprio ieri, che poteva trasformarsi in tragedia o in un’aggressione più grave come la prima volta, ai giardini comunali da parte di un cane libero senza guinzaglio, vicino al padrone, totalmente incapace di richiamare o tutelare il suo cane, e il nostro.
Per fortuna il mio fidanzato è riuscito ad allontanarlo prima che sferrasse il morso al mio, ma immaginate lo spavento e il timore, dato che aveva già subito un aggressione molto grave.
Scrivo perchè le persone capiscano che la gestione di cani non è un gioco e non è una cosa che tutti sono capaci o idonei a fare. La gestione dei cani e la legge prevede l’uso del guinzaglio in TUTTI gli spazi pubblici o perlomeno, appena si vede un cane o una persona passeggiare nei dintorni.
Sono la prima che sostiene il fatto che, in assenza di cani/persone in spazi aperti di campagna il cane può essere lasciato libero, a patto che la persona sia in grado di richiamarlo a sé. Altrimenti, nemmeno in questo caso si può permettere.
Come se non bastasse ci sono stati altri avvistamenti di cani liberi che girano per il paese senza nessun controllo o tutela.
Siamo veramente preoccupati, io sono davvero preoccupata al pensiero che possa succedermi di nuovo, ho paura che succeda ai miei nonni anziani, ad un bambino, ad altre persone che vivono in zona.
La situazione è davvero fuori controllo e bisogna fare qualcosa affinché le persone che gestiscono i cani senza controllo vengano punite dalla legge con sanzioni o qualsiasi altro provvedimento idoneo.
Così non possiamo andare avanti, perchè io ho paura a recarmi ai giardini, ho paura quando vedo un bambino correre sull’argine perchè non so a che cosa potrebbe andare incontro.
Alcuni educatori parlano di istituire un vero e proprio corso formativo prima di prendere un cane, e preciso, qualsiasi cane, dal chihwawa all’alano, questi cani DEVONO essere tutelati così come i cittadini.
Perchè un padrone che non è capace di controllare e gestire il suo cane è un pericolo ENORME, che adesso siamo stanchi, e non siamo forse più in grado di sopportare.
Vivere con il terrore non è giusto e non è un buon insegnamento per la comunità in cui ci troviamo.
Bisogna agire e tutelare noi e i nostri animali.
Ognuno di noi ha perso quando ci arriva la notizia che un bambino è morto sbranato, che un cane è morto di stenti sbranato da un altro cane, che un runner è stato assalito e ucciso da due rottweiler.
Ognuno di noi ha perso, quando sentiamo questa notizia, ormai troppo tardi per un intervento.
E quindi? il momento di agire è nella quotidianità, per prevenire il peggio.
Io spero davvero che possiate aiutarmi a diffondere questo messaggio.
E tutti insieme dalla parte dei giusti, fare la differenza.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

LNDC. Riduzione della protezione del lupo in EU: cinque associazioni fanno ricorso alla Corte di Giustizia.

Cinque organizzazioni ambientaliste e per la protezione degli animali presentano un ricors…