Home Attualità Galatone (LE). Tutela e benessere degli animali: approvato un nuovo regolamento.

Galatone (LE). Tutela e benessere degli animali: approvato un nuovo regolamento.

2 minuto/i di lettura

Lo scorso 27 luglio, il Consiglio comunale di Galatone ha approvato un nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali presenti nel territorio.

Le nuove direttive mirano a garantire alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche ed etologiche, contribuendo così a contenere il problema del randagismo.

Il sindaco è responsabile della tutela delle specie animali da compagnia presenti temporaneamente allo stato libero nel territorio comunale, vigilando attraverso gli organi competenti su maltrattamenti, atti di crudeltà e abbandono. Per identificare i cani vaganti, il Comune deve dotare la polizia locale di un lettore microchip compatibile con gli standard ISO e, in coordinamento con l’ASL e le associazioni locali, gestire le procedure di adozione o affido.

È essenziale procedere con il monitoraggio e il censimento delle colonie feline presenti sul territorio, aggiornando i dati relativi all’anagrafe regionale degli animali d’affezione.

Per garantire l’attuazione dei principi e dei valori stabiliti dal regolamento, il Comune di Galatone prevede la nomina di un referente, che agirà come garante per la tutela degli animali. Questo incarico, che sarà assegnato tramite un avviso pubblico che verrà presto pubblicato, sarà svolto a titolo gratuito.

Il regolamento specifica anche le modalità di detenzione e custodia degli animali, stabilendo divieti riguardanti maltrattamenti e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Particolare attenzione è dedicata anche al disturbo della quiete pubblica, per assicurare una corretta convivenza tra esseri umani e animali, e alla protezione dei cuccioli, che non possono essere separati dalla madre prima dei 60 giorni di vita.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

AniCura e Save the Dogs insieme nel progetto “Impronte di Quartiere”.

AniCura e Save the Dogs: un dono per gli animali in difficoltà può fare la differenza AniC…