Home Comunicato stampa gatti neri portano fortuna o sfortuna?

gatti neri portano fortuna o sfortuna?

7 minuto/i di lettura

Ma il gatto nero porta fortuna o sfortuna? Nell’Antico Egitto, come tutti i felini, era venerato e protetto perché associato alla dea Bastet, divinità della fertilità, della protezione e della casa. Mentre nel Medioevo si pensava addirittura che i gatti neri fossero animali guida delle streghe e che potessero trasformarsi in loro, se non addirittura esserne l’incarnazione. In Italia e in gran parte dell’Europa centrale e meridionale, incrociare un gatto nero per strada per taluni è ancora un segno di malaugurio. Al contrario, in Inghilterra e in Giappone, avere un gatto nero o incontrarlo per strada è segno di buon auspicio. Nella cultura giapponese un gatto nero rappresenta protezione dalle sventure e le donne che ne hanno uno sono ritenute molto fortunate. Per sensibilizzare contro i pregiudizi sul gatto nero, il 17 novembre è stata istituita la “giornata nazionale del gatto nero” che quest’anno coincide con la 26° edizione del SuperCat Show di Roma, www.supercatshow.com, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre alla Nuova Fiera di Roma dove tra gli oltre 500 gatti con il pedigree anche di colore nero o molto scuro come Ragdoll, Siamesi, Siberiani, Devon Rex, Esotici, Maine Coon, Orientali, Persiani, Burmesi e Selkirk Rex ci saranno anche gatti neri di “razza stradale” in cerca di casa al corner adozioni dell’associazione Arca – Gatti della Piramide odv www.igattidellapiramide.it di Marzia Pacella. “Contrariamente ai pregiudizi sulla sfortuna, a Roma i gatti neri sono molto amati e ricercati. Tra i nostri trovatelli che verranno al SuperCat Show a cercare adozione, infatti, ci sarà anche Nina, micia nera comparsa misteriosamente lungo una strada romana, è buonissima e affettuosa e di sicuro porterà un’energia straordinaria nella casa dove andrà a vivere. Con lei al SuperCat Show in cerca di casa ci saranno tanti altri mici sfortunati, circa 20”. “Fra i vari riconoscimenti, come ogni anno, assegniamo anche il ‘Premio gatto nero più giovane’ perché noi amiamo tutti i mici e vogliamo aiutare soprattutto quelli a volte bistrattati”, aggiunge Gianluca Guarino, organizzatore di SuperCat Show.

PERCHÉ ALCUNI GATTI SONO COMPLETAMENTE NERI?
È una caratteristica genetica nota come melanismo, una sovrapproduzione di pigmento scuro e può avvenire anche in altre specie animali, come leopardi o giaguari poi definiti pantere nere. Il melanismo nei gatti sembra essere collegato a una maggiore resistenza alle malattie, specie infettive, il che potrebbe dare a questi felini un vantaggio evolutivo. Inoltre, la loro capacità di mimetizzarsi nel buio ha contribuito a rafforzare la credenza che fossero creature dotate di poteri magici o soprannaturali.

IN PASSATO, ERANO AMATI DAI MARINAI
Molti marinai portavano con sé gatti neri sulle navi come portafortuna. I marinai britannici credevano che un gatto nero a bordo avrebbe protetto la nave dalle tempeste e portato fortuna all’equipaggio. Anche le famiglie dei marinai erano solite tenere un gatto nero a casa come augurio per il ritorno sicuro dei loro cari.

LEGGENDE SUI GATTI
Gatta morta di Roma: secondo una leggenda era una gatta a tre zampe che proteggeva la città di Roma da cattivi presagi; la sua scomparsa prediceva eventi tragici.
Gatto nero e streghe: durante i processi alle streghe il gatto nero era spesso associato alla magia nera; accarezzarlo era considerato un segno di coinvolgimento nell’occulto.
Viaggio notturno del gatto: leggende narrano di gatti che compivano viaggi notturni misteriosi; in alcune storie abruzzesi, i gatti venivano accusati di trasformarsi in creature umane (e viceversa) durante la notte.
Gatti e antico Sabba: i gatti erano spesso associati al Sabba, le riunioni di streghe. Nel 1484, papa Innocenzo VIII decretò che dare da mangiare ai gatti poteva portare all’accusa di stregoneria.
Gatto del malocchio: in certe regioni italiane si credeva che i gatti allontanassero il malocchio; accoglierne uno nero in casa portava fortuna e protezione.

La 26° edizione del SuperCat Show di Roma, www.supercatshow.com, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre alla Nuova Fiera di Roma sarà una due-giorni di sfilate di vanità, mostre, adozioni del cuore, miao-mercatino, giochi interattivi, spettacoli per grandi e piccini. Un maxi-evento sponsorizzato dal main sponsor Monge, e dai top sponsor Schesir, Almo Nature, Natural Trainer, Royal Canin, Oasy, Farmina e Prolife.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

ANICURA. Piacenza: inaugurazione della Nuova Biblioteca al Canile Municipale.

Una nuova biblioteca nel Canile di Piacenza: un Rifugio di libri e di amore per gli Animal…