Home Attualità Gran Bretagna. Addio a Victoria: l’orsa polare più anziana del Paese è morta con l’eutanasia.

Gran Bretagna. Addio a Victoria: l’orsa polare più anziana del Paese è morta con l’eutanasia.

6 minuto/i di lettura

Victoria, l’orsa polare più anziana della Gran Bretagna, è morta all’età di 28 anni dopo che i veterinari hanno deciso di ricorrere all’eutanasia a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Victoria, che era ospite della Royal Zoological Society of Scotland (RZSS) di Kincraig, aveva raggiunto un’età equivalente a circa 90 anni umani. Era nota anche per aver dato alla luce Hamish nel 2017, il primo cucciolo di orso polare nato in Gran Bretagna in 25 anni.

Gli orsi polari possono vivere fino a 30 anni, ma in natura la loro aspettativa di vita è molto più breve, tra i 15 e i 18 anni. Victoria, che aveva raggiunto un’età notevole per un orso polare in cattività, condivideva il suo recinto con il suo secondo cucciolo, Brodie, di soli tre anni. I veterinari avevano iniziato a monitorare la sua salute già a dicembre, quando avevano notato delle difficoltà fisiche, e le avevano prescritto farmaci per alleviare i dolori articolari.

La Royal Zoological Society of Scotland (RZSS) ha annunciato con tristezza la morte di Victoria, l’orsa polare più anziana del Regno Unito, che è stata sottoposta all’eutanasia a causa dei problemi di salute legati all’età. Victoria, nata nel 1996 allo zoo di Rostock, aveva 28 anni e aveva ricevuto cure geriatriche specialistiche per alleviare i dolori articolari.
“Victoria ha avuto una vita ricca di eventi”, ricorda la RZSS. “Ha dato alla luce per la prima volta nel 2008 allo zoo di Aalborg, in Danimarca, una femmina di nome Malik. Successivamente, è stata trasferita in Gran Bretagna nel 2015 e ha dato alla luce due maschi: Hamish, il primo orso polare a nascere in Gran Bretagna dopo 25 anni, nel 2017, e Brodie nel 2021”.
“Victoria lascia un’eredità incredibile attraverso i suoi cuccioli”, conclude la RZSS. “I suoi figli svolgono un ruolo essenziale nel programma di riproduzione europeo, che garantisce una popolazione sana e geneticamente diversificata di orsi polari in cattività. Ci mancherà moltissimo a tutti noi qui al parco”.
Attualmente, nello stesso zoo di Victoria ci sono due orsi maschi adulti, Walker, di 16 anni, e Arktos, di 17 anni, padre di Hamish e Brodie. Hamish, invece, è stato trasferito allo Yorkshire Wildlife Park Resort di Doncaster nel 2020, dove è uno dei sei orsi polari.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Brogomanero (NO). Nuovo regolamento per la tutela degli animali approvato: ecco cosa cambia.

Il Comune di Borgomanero ha approvato un nuovo regolamento per la tutela e il benessere de…