Home Attualità I cani percepiscono il nostro stress tramite l’olfatto.

I cani percepiscono il nostro stress tramite l’olfatto.

2 minuto/i di lettura

Il benessere emotivo dei cani può essere influenzato dallo stress umano. Questo è quanto emerge da uno studio recente condotto dall’Università di Bristol, il quale dimostra che i cani sono in grado di percepire il disagio psicofisico degli esseri umani attraverso l’olfatto e tendono a prendere decisioni più “pessimistiche” in risposta.

Da tempo si sa che l’olfatto è un importante meccanismo di comunicazione e segnalazione tra animali. Precedenti ricerche hanno evidenziato come gli animali usino questo senso per riconoscere compagni, identificare minacce e rilevare predatori. Tuttavia, lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports è il primo a evidenziare come lo stress umano possa influenzare l’apprendimento e l’equilibrio emotivo dei cani.

Lo studio ha coinvolto 18 cani in una serie di test cognitivi per esaminare l’effetto degli odori umani sulle loro scelte. Gli scienziati hanno inizialmente posizionato ciotole di cibo e ciotole vuote in posizioni specifiche, addestrando così i cani ad associare determinati spazi con una ricompensa. I risultati hanno mostrato che, una volta appresa la differenza tra le ciotole, i cani tendevano a dirigersi più rapidamente verso quelle contenenti il cibo.

I contenitori sono stati poi spostati in nuove posizioni rispetto a quelle iniziali per osservare come i cani reagissero. Un avvicinamento rapido alle ciotole indicava che il cane era in uno stato emotivo positivo, aspettandosi di trovare del cibo. Al contrario, movimenti lenti suggerivano emozioni negative, riflettendo l’assenza di gratificazione.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Svizzera. Crescono le sperimentazioni sugli animali, ma non quelle di “grave” entità.

Esperimenti su topi, uccelli, pesci, ratti e suini sono in aumento in Svizzera. Nel 2023, …