Home Curiosità In ospedale con Fido: inaugurata l’area per l’incontro tra pazienti e animali domestici.

In ospedale con Fido: inaugurata l’area per l’incontro tra pazienti e animali domestici.

2 minuto/i di lettura

Il reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Ravenna ha inaugurato l’accesso a cani e gatti, consentendo ai pazienti ricoverati di incontrare i propri animali domestici per trarne benefici emotivi e terapeutici. Questa iniziativa, promossa dall’Ausl Romagna in collaborazione con l’Ordine dei veterinari, è volta al benessere comune, includendo anche il personale sanitario.

Il reparto di Medicina d’Urgenza dell’ospedale di Ravenna ha istituito una sala dedicata agli incontri tra i pazienti e i loro animali domestici, i “più fidati amici”. Il progetto, promosso da Ausl Romagna in collaborazione con l’Ordine dei veterinari, prevede una procedura di accesso separata e una visita veterinaria preliminare per garantire il benessere degli animali.

L’iniziativa persegue un duplice obiettivo: assicurare la serenità dei pazienti ricoverati e, come sottolinea Alessandra Valeriani, presidente dell’Ordine dei veterinari di Ravenna, “garantire un benessere [agli] animali… per non vivere uno stress in questo approccio” in un luogo non familiare.

Oltre ai dimostrati effetti positivi sui malati, il progetto mira a offrire un’oasi di relax anche al personale sanitario. La dottoressa Gaia Saini, responsabile della Medicina d’Urgenza di Ravenna, conferma questo impegno: “unire alle cure classiche della medicina anche la cura della persona e del suo benessere psicofisico”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Tutela di cani e gatti: l’Unione Europea vara le prime norme comuni a livello continentale.

L’Unione Europea ha compiuto un passo storico nella tutela degli animali da compagni…