Home Attualità Interventi di Pet Therapy per le persone vulnerabili.

Interventi di Pet Therapy per le persone vulnerabili.

2 minuto/i di lettura

Con l’approvazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1721/2024, è stata pubblicata la graduatoria del bando regionale che, per la prima volta, finanzia interventi assistiti con animali, comunemente noti come Pet Therapy, a favore delle categorie fragili.

Il bando, di carattere sperimentale, ha finanziato 31 progetti in tutta la regione, con l’obiettivo di sostenere e promuovere gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Questo è in linea con l’articolo 15 della legge finanziaria 2023 n. 18, che per la prima volta assegna fondi per realizzare progetti destinati a utenti appartenenti a categorie vulnerabili, come persone malate, bambini, anziani, persone con disabilità, in condizioni di disagio o che vivono in situazioni di marginalità sociale.

Gli interventi finanziati saranno realizzati in conformità con le Linee Guida Nazionali recepite dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 679/2015.

La dotazione finanziaria iniziale di 200.000 euro è stata incrementata con ulteriori 99.111,12 euro, portando il totale a 299.111,12 euro.

Sono stati presentati 93 progetti, di cui cinque esclusi per mancanza dei requisiti richiesti. Tra i progetti ammessi alla valutazione, ne sono stati finanziati 31, in base ai fondi complessivamente disponibili.

I progetti selezionati riceveranno un contributo medio di oltre 9.600 euro, come riportato nella tabella seguente, che mostra il contributo totale e medio assegnato.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Berna. Il Vallese delude: riduzione dei lupi nel mirino.

Attualmente, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi per cui il Cantone aveva rich…