Home Attualità La Regione destina 200mila euro a un progetto di pet therapy per anziani e persone vulnerabili.

La Regione destina 200mila euro a un progetto di pet therapy per anziani e persone vulnerabili.

2 minuto/i di lettura

La Regione Emilia-Romagna ha destinato 200 mila euro a un progetto sperimentale di pet therapy, rivolto agli anziani over 70 e alle persone con disabilità. A partire da ottobre, sarà possibile adottare un cane o un gatto attualmente ospitati nelle strutture della regione, con il sostegno di Viale Aldo Moro.

“Un animale domestico può apportare significativi benefici alla salute dei cittadini, in particolare per gli anziani e le persone con disabilità”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, durante la presentazione del progetto in Regione. Donini ha sottolineato che l’adozione di un animale domestico non solo migliora il benessere quotidiano, ma contribuisce anche alla prevenzione.

Il progetto prevede che circa mille anziani e persone con disabilità possano prendersi cura di altrettanti cani o gatti. “La nostra rete di veterinari si occuperà di fornire una serie di prestazioni sanitarie”, ha aggiunto Donini, “per supportare concretamente i nuovi proprietari nella cura dei loro amici a quattro zampe”. In Emilia-Romagna, dove vivono oltre 800 mila anziani over 70, molti dei quali vivono da soli e sono a rischio di disturbi cognitivi, questo progetto potrebbe offrire sollievo e prevenire tali problematiche attraverso la compagnia degli animali.

Le Asl di tutta la regione monitoreranno il progetto pilota. Da ottobre, le persone, le famiglie e i caregiver interessati potranno visitare i canili e i gattili autorizzati e usufruire della rete di veterinari convenzionati con le Asl, che forniranno vaccinazioni e altre cure mediche necessarie. La Regione sarà coinvolta anche nella gestione degli animali domestici.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Anche i gatti maschi amano giocare a riportare gli oggetti, senza essere mai stati addestrati a farlo.

La maggior parte dei cani adora giocare al “fetch”, ovvero prendere un oggetto…