Home Ambiente La Sicilia, un paradiso per le tartarughe marine.

La Sicilia, un paradiso per le tartarughe marine.

3 minuto/i di lettura

Un’estate da record per le tartarughe marine in Sicilia! Quest’anno, ben 182 nidi di tartarughe sono stati scoperti sulle spiagge siciliane! Immaginatevi: centinaia di piccole tartarughine che stanno per nascere e tuffarsi nel mare per la prima volta! Grazie a tanti esperti e volontari, questi nidi speciali sono protetti e le tartarughine hanno più possibilità di crescere grandi e forti Un’avventura sottomarina tutta da scoprire !

Le tartarughe marine hanno scelto soprattutto la costa orientale della Sicilia per fare i loro nidi! A Siracusa, in particolare, sono stati trovati ben 82 nidi! Questo significa che migliaia di piccole tartarughine stanno nascendo proprio adesso e stanno iniziando la loro grande avventura nel mare! Anche se a Messina e Caltanissetta sono stati trovati pochissimi nidi, in altre province come Ragusa e Catania ce ne sono stati altri.

Quest’anno, una mamma tartaruga ha fatto un nido davvero speciale in provincia di Ragusa: ha deposto ben 143 uova! Ma c’è un altro record da festeggiare: a Reitani, vicino a Noto, sono nate ben 117 piccole tartarughine da un solo nido! È incredibile, vero? Anche se non tutte le uova si schiudono, è bellissimo vedere quante nuove tartarughine stanno nascendo ogni anno !

Le tartarughe marine hanno bisogno di spiagge pulite e tranquille per fare i loro nidi. Per questo, il WWF chiede che le spiagge siano pulite ogni giorno, ma con molta attenzione per non disturbare le tartarughe. Inoltre, le zone recintate non dovrebbero impedire alle tartarughe di raggiungere il mare. E ancora, le luci troppo forti spaventano le piccole tartarughe e le portare fuori strada Immaginatevi : tante piccole tartarughe che si perdono perché sono attratte dalle luci delle città! che le spiagge siano un posto sicuro per tutti, anche per le tartarughe.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Genova. SOS rospi! Grate letali minacciano la sopravvivenza degli anfibi.

Ogni anno, migliaia di rospi e altri anfibi liguri rischiano la vita intrappolati nelle gr…