Home Mondo “Notte degli Spiriti Animali”: il 27 ottobre cani, gatti e altri animali tornano a trovare chi li ha amati.

“Notte degli Spiriti Animali”: il 27 ottobre cani, gatti e altri animali tornano a trovare chi li ha amati.

3 minuto/i di lettura

Il 27 ottobre in Messico si celebra la “Noche de los Espíritus Animales” (“Notte degli Spiriti Animali”), un’antica tradizione che collega il popolo casalingo alla spiritualità e al mondo della natura. Questa giornata è dedicata agli spiriti degli animali, che secondo la credenza popolare accompagnano le anime umane in vita e nella morte e, in questa notte speciale, tornano dall’aldilà per visitare chi li ha amati.

Le radici di questa tradizione risalgono al Messico precolombiano, quando si credeva che ogni persona nascesse con uno spirito animale guida, detto “nagual” o “tonal”, a seconda delle regioni. Questo spirito rappresentava un alleato spirituale, un totem protettivo che influenzava la personalità e offriva sostegno nelle decisioni quotidiane.

Con il tempo, la tradizione si è intrecciata con elementi cattolici, avvicinandosi al simbolismo delle celebrazioni del “Día de los Muertos” dell’1 e 2 novembre. Così, la “Notte degli Spiriti Animali” è divenuta un momento per ricordare e onorare il legame con il mondo animale, riconoscendone il ruolo di “ponte” tra il mondo terreno e quello ultraterreno.

Durante questa notte speciale, famiglie e comunità si riuniscono in parchi, piazze e cimiteri per accendere candele, allestire altari e celebrare riti dedicati agli animali defunti e agli spiriti guida. Gli altari, adornati con fiori di calendula e frutta, ospitano spesso immagini degli animali amati, i loro giocattoli e oggetti preferiti. In alcuni casi vi si trovano anche statue di animali mitici come giaguari, cervi, coyote o aquile, ognuno dei quali ha un significato particolare nelle tradizioni indigene messicane.

Le famiglie dispongono di cibo e acqua sugli altari, credendo che gli spiriti degli animali tornino per ritrovare le loro famiglie umane e nutrirsi delle offerte preparate per loro. La notte si anima con racconti tradizionali e danze in maschera: i partecipanti indossano costumi ispirati agli animali selvatici, rivivendo storie e leggende tramandate da generazioni.

Un aspetto speciale della celebrazione è la preparazione di dolci tipici e piatti che gli animali amati preferiscono in vita, un gesto che simboleggia affetto e gratitudine per la loro compagnia e protezione. Questa commemorazione non si limita agli animali domestici, ma onora tutte le creature del mondo naturale, esprimendo un profondo rispetto per l’ecosistema.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Il magnate indiano Ratan Tata lascia in eredità tutto al suo cane Tito

Il magnate indiano dell’industria automobilistica, Ratan Tata, ha lasciato gran parte dell…