Home Comunicato stampa Lovbau, il primo petfood artigianale e naturale impiattato sottozero.

Lovbau, il primo petfood artigianale e naturale impiattato sottozero.

12 minuto/i di lettura

L’omonima startup romana lancia sul mercato il piatto pronto petfood Lovbau, il primo mangime complementare per cani dove ogni ingrediente viene cotto separatamente, come in una cucina domestica, successivamente porzionato e congelato da fresco, offrendo un vero e proprio piatto pronto che mantiene tutte le caratteristiche organolettiche. 

Lovbau si presenta al mercato horeca e ai petstore con quattro ricette di piatti pronti e due tipologie di dessert allo yogurt, privi di additivi e conservanti. Tutte le ricette sono validate e approvate dai veterinari nutrizionisti di Mypetclinic di Milano.

2 novembre 2020 – Il rapporto Assalco-Zoomark 2020 stima che nel 2019 erano presenti nel nostro Paese 60,27 milioni di animali d’affezione, confermando un rapporto 1 a 1 tra pet e popolazione residente. Lo studio evidenzia, inoltre, come sia la ricerca del benessere del proprio pet la leva che incide sullo shopping a loro dedicato e, per molti proprietari, anche nell’acquisto di prodotti che integrino la dieta con caratterizzazione gastronomica.

Risponde a queste tendenze Lovbau, una startup romana fondata da Luigi Bizzarri, professionista per venti anni nella distribuzione alimentare nel settore horeca, che propone il primo mangime complementare per cani completamente naturale, surgelato e impiattato da fresco per garantire qualità, sicurezza, gusto, profumo e buona nutrizione. Una vera unicità nel settore petfood.

Sono quattro le ricette healthy Lovbau cucinate e confezionate a mano su indicazione veterinaria. Si tratta di piatti pronti, ispirati alla cucina casalinga, impiattati in una comoda vaschetta in modo da distinguere visivamente ogni ingrediente e la percentuale presente nella confezione.

I pasti pronti proposti dal brand sono: Tacchino al vapore con riso e zucchine; Spezzatino di vitellone, riso, grana e verdure; Bocconcini di suino con riso, carote, zucchine e gusci d’uovo e infine, l’opzione Mix vegetariano: con pasta, ricotta uova, zucchine e carote.

La nutrizionista Ilaria Canzi della clinica veterinaria Mypetclinic di Milano, che ha validato le ricette Lovbau e dato suggerimenti per la definizione di nuovi piatti, spiega: “Integrare l’alimentazione del cane con prodotti privi di conservanti e additivi consente di migliorare la dieta rendendola naturale, potendo offrire in serenità uno snack sano anche ai cani più sensibili. Il prodotto surgelato da fresco, inoltre, garantisce il massimo mantenimento delle proprietà nutrizionali e organolettiche assicurando al prodotto un’ottima appetibilità anche per i palati più esigenti. L’integrazione di cereali, pasta e verdure, affiancata alle proteine serve per garantire una dieta maggiormente bilanciata. Il guscio d’uovo è un elemento curioso quanto utile. Serve infatti come fonte naturale di calcio”.

Il prodotto non deve essere cucinato; basta scongelarlo nel microonde o a temperatura ambiente per offrire al proprio amico a quattro zampe una coccola golosa. In freezer dura fino a 18 mesi dalla data di confezionamento; scongelato in frigo è da consumarsi entro 48 ore, perché privo di conservanti. Una soluzione molto comoda per garantire una coccola appetitosa agli amici a quattro zampe anche in viaggio. A queste proposte si aggiungono i dessert allo yogurt in coppetta; disponibili in due gusti: Mela e banana e Carote e manzo; senza lattosio né zuccheri aggiunti.

Le caratteristiche del prodotto e il valore del surgelamento

Tutte le ricette Lovbau contengono ingredienti naturali al 100%, sono prive di additivi, sale e conservanti. Le carni fresche sono selezionate, spellate, sgrassate manualmente per garantire la qualità del prodotto finale.

La conservazione del prodotto viene data esclusivamente dal processo di surgelamento, in modo del tutto naturale. Per fare questo, viene utilizzato un grande abbattitore per il surgelamento rapido a fine produzione che consente di conservare le proprietà del cibo il più a lungo possibile in modo che, una volta scongelato, il prodotto sia paragonabile al fresco per sapore, odore, consistenza e valore nutrizionale. Una volta riscaldato, Lovbau profuma come un piatto di cucina casalinga e non ha il forte odore tipico del pet food. Sono disponibili due tipologie di confezioni: da 160 grammi, adatta a cani fino ai 9 chili e da 220 grammi per quelli più grandi. Anche l’impiattamento in vaschetta è realizzato a mano da Lovbau, senza nessuna automazione, per sottolineare i valori del brand, ispirati all’amore per il cane e alla sua considerazione come vero e proprio componente della famiglia.

Distribuzione e punti vendita

Lovbau seleziona i suoi distributori garantendo al consumatore rivenditori che rispettino rigorosamente la catena del freddo. Il prodotto, infatti, va mantenuto ad almeno -18 gradi, in freezer. I petstore che desiderano avviare la vendita di Lovbau vengono provvisti di un frigo verticale con grafica accattivante.

Nonostante il lockdown i numeri dell’azienda sono in crescita. In questa fase di lancio, Lovbau ha scelto di essere presente, con già 14 petstore selezionati, in Nord Italia (Lombardia ed Emilia Romagna) e in due grandi città come Milano e Roma. Tra i distributori affiliati ci sono nomi di rilievo nel settore, come lo store di Mypetclinic e Animalfood a Milano, Robinson, Zooplanet ed Elite Pet animali per passione a Roma.

Lovbau e il settore horeca

Lovbau si propone come un’innovazione soprattutto per il settore horeca. I ristoratori affiliati possono offrire ai loro clienti anche un menù per gli amici a quattro zampe, da leggere tramite QR Code, per consentire la scelta del piatto Lovabau preferito visionandone anche le immagini. L’idea è di fornire a padrone e cane un’esperienza condivisa di un buon pasto fuori casa.

Stanno nascendo così le prime “strutture Lovbau”, ristoranti, bar e alberghi che scelgono di offrire ai propri clienti un menù selezionato per cani per connotarsi come “pet friendly” in un momento storico dove, distinguersi e dedicare attenzioni specifiche agli ospiti a quattro zampe, consente di fare la differenza. Tra i servizi in via di sviluppo c’è anche una collaborazione con Glovo, per ordinare a casa il prodotto, magari insieme a una pizza per sé.

Luigi Bizzarri founder di Lovbau spiega: “Lovbau è la mia idea per cambiare il modo di mangiare dei nostri cani. Spesso ho sentito esserci l’abitudine, da parte dei padroni più attenti, di cucinare per loro e mi è sembrato sensato creare un piatto che replicasse questa abitudine conferendole però la massima praticità e semplicità. I piatti Lovbau sono nati dal mio amore per i cani, dal desiderio di rispondere a un’esigenza espressa dai clienti (sempre più attenti al proprio cane) e dalle richieste di molte strutture ricettive, quali ristoranti e alberghi orientati al pet-friendly. Ho voluto realizzare quindi un prodotto buonissimo, genuino, di facile utilizzo e conservazione, da consumare ovunque: a casa, al ristorante, in albergo e anche al parco. Un piatto pronto sano, di grande impatto estetico, di giusto valore nutrizionale…realizzato come quando si cucina in casa, con materie prime di ottima qualità”.

Maggiori info al sito Lovbau.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Animali: alla Camera bocciata la proposta di Regolamento Europeo per il benessere di cani e gatti.

L’associazione, che agirà in tutte le sedi opportune affinché, al contrario, siano innalza…