Home Attualità Milano. Cos’è la sorellanza? Veepee celebra con un sondaggio il Sisters’Day – domenica 4 agosto.

Milano. Cos’è la sorellanza? Veepee celebra con un sondaggio il Sisters’Day – domenica 4 agosto.

9 minuto/i di lettura

Unica, testarda, solare: sono le 3 parole più ricorrenti utilizzate dalle utenti di Veepee per descrivere la propria sorella o quell’amica che si è guadagnata il titolo sul campo. Ma anche forte, vulcanica, presente e leale. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Veepee, creatore e leader delle vendite evento online, in occasione del Sisters’ Day. Questa ricorrenza, nata negli Stati Uniti ma ancora poco radicata in Europa, si celebra la prima domenica di agosto e ricorda lo speciale legame tra sorelle: un legame che va oltre i confini della famiglia per abbracciare tutti quei rapporti unici e inattaccabili che le donne sanno costruire tra loro come la letteratura e il cinema hanno raccontato, spesso regalandoci figure iconiche come le sorelle March di Piccole Donne o le inossidabili Thelma e Luise dell’omonimo film.

Per scoprire che cosa vuol dire oggi, alla soglia degli anni 20 del nuovo millennio, essere sorelle, o “come sorelle”, Veepee ha condotto un sondaggio indagando comportamenti, abitudini e nuovi punti di riferimento nello star system.

SORELLE O “COME SORELLE”

Perché avere una sorella è così speciale? Per il 70% delle socie di Veepee non ci sono dubbi: una sorella è una parte di sé a cui non si può rinunciare e l’alleata perfetta per sopravvivere alla famiglia, quando la situazione si fa dura durante i pranzi di Natale, quando i parenti si cimentano in fastidiosi interrogatori.

La cosa peggiore che potrebbe capitare? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta del furto del fidanzato, una paura che ha solo il 13% delle intervistate e che viene surclassata perfino da quella che la propria sorella attinga dal nostro armadio senza poi restituirci il bottino! A testimonianza di quanto quello tra sorelle sia un legame unico, 1 intervistata su 2 dichiara di temere molto di più una lite con la sorella e il suo silenzio.

E quando la sorella è un’amica speciale, è l’alchimia perfetta e la possibilità di poter contare su un’alleata solida per affrontare la vita ad esser indicata come il fattore più importante dal 72% delle intervistate. Tra coloro che non ce l’hanno, Michelle Obama vince la sfida di “sorella ideale” che le donne che fanno acquisti su Veepee vorrebbero avere, indicandola nell’oltre 40% dei casi. L’ex first lady, con il suo carisma, riesce a battere un personaggio di fantasia che ha fatto sognare e identificare milioni di donne, Carrie Bradshaw, l’intramontabile protagonista di Sex&City, che raccoglie il 35% delle preferenze.

LA SORELLANZA? UN MATCH VINCENTE!

Quindi, cos’è davvero la sorellanza? Per il 62% delle intervistate da Veepee la sorellanza è una questione di affinità elettive che coinvolge cuore e cervello, e che spesso nasce all’interno della famiglia, ma che la supera per abbracciare quelle donne che diventano compagne di viaggio, magari a partire dai banchi di scuola o in ufficio. Per le socie di Veepee, la sorellanza è infatti un mix di sentimenti forti e di strategie di sopravvivenza alla quotidianità, tant’è che i modelli inequivocabili sono quelli del cinema e del piccolo schermo con la coppia Thelma e Luise da un lato, identificata come la più rappresentativa dal 46% del campione di Veepee, e Monica e Rachel di Friends dall’altro, con il 45% delle preferenze: le prime unite dal desiderio di libertà e ribellione, le seconde alle prese con i piccoli, divertenti inconvenienti della vita metropolitana, da vivere con humor e leggerezza.

Ma quando si tratta di “vita vera”, per quanto da favola, quali sono le sorelle più popolari? Kate e Pippa Middleton si classificano al primo posto, con il 54% dei consensi, con il loro mix di bellezza, regalità, sportività che le caratterizza come la coppia più riconoscibile e pop tra le sorelle famose dei nostri tempi. Subito dietro, le regine delle passerelle Gigi e Bella Hadid: bellissime e super unite, da invidiare non solo per i corpi statuari ma anche per la forte intesa che le caratterizza e che fanno respirare ai fan attraverso i loro canali social.

SHARING IS CARING: SORELLANZA E SHOPPING

Se la sorellanza è un mix&match vincente, quale regalo migliore per celebrare il Sisters’ Day con la propria anima gemella di un accessorio che, per natura, deve matchare con l’outfit? Sono infatti gli accessori i regali più popolari tra le “sorelle”, con oltre l’80% delle preferenze quando il legame è famigliare, e il 66% quando si tratta di un rapporto di amicizia. Questa tendenza è confermata anche dall’andamento delle vendite di Veepee in Italia: nel 2018 la categoria accessori del 34% rispetto all’anno successivo.

Tra le amiche per la pelle sono invece molto popolari anche quei regali che si consumano, o si vivono, insieme: una bottiglia di buon vino, da sorseggiare mentre si chiacchiera o un viaggio in coppia, meglio ancora se di alta qualità e acquistato in maniera smart a prezzo scontato, come è possibile fare su Veepee che, da qualche mese, dà anche ai clienti italiani la possibilità di acquistare viaggi a prezzi vantaggiosi, sull’onda del successo della categoria che, a livello internazionale, ha già mandato in vacanza 1 milione di viaggiatori.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…