Home Attualità Milano. Dalle vette all’asfalto: l’invasione silenziosa della fauna selvatica nelle città.

Milano. Dalle vette all’asfalto: l’invasione silenziosa della fauna selvatica nelle città.

1 minuto/i di lettura

Non solo esseri umani: Milano e la sua provincia attirano sempre più fauna selvatica. Spinte dalla perdita di habitat e dal consumo di suolo, specie come volpi, caprioli e falchi si spingono nei centri abitati in cerca di cibo. Secondo l’ultimo report del Nucleo Ittico Venatorio (NIV), il 2025 è stato un anno senza precedenti: 287 animali recuperati, quasi il doppio rispetto al 2024. Di questi, ben 224 sono stati tratti in salvo e affidati a centri specializzati.

Il bilancio dei ritrovamenti offre uno spaccato sorprendente della biodiversità urbana: oltre a 32 volpi e 19 caprioli, sono stati soccorsi tassi, civette, rapaci come il gheppio e persino un lupo (purtroppo rinvenuto senza vita a Binasco).

Cosa fare in caso di avvistamento? La Città Metropolitana raccomanda la massima prudenza. In caso di incontro con un esemplare ferito, è fondamentale non intervenire autonomamente per non compromettere la salute dell’animale o la sua futura liberazione. La procedura corretta prevede di contattare il NIV al numero 02.77.40.58.08. Si ricorda, inoltre, che la detenzione di fauna selvatica è un illecito punito dalla legge 157/92.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Pet-parenting: quando l’amore per gli animali diventa un vizio extra-lusso.

A Cortina d’Ampezzo il lusso non è più solo per gli umani: lo scorso dicembre ha inaugurat…