Home Ambiente Ragno violino: habitat, identificazione e azioni da intraprendere in caso di morso.

Ragno violino: habitat, identificazione e azioni da intraprendere in caso di morso.

4 minuto/i di lettura

È piccolo e apparentemente innocuo, ma il Loxosceles rufescens, noto come ragno violino, può incutere timore. Misura meno di un centimetro, e come mostrato dalle recenti cronache, il suo morso può essere mortale. Riconoscerlo è quindi fondamentale per la nostra sicurezza.

Come si può identificare? Il ragno violino è di colore giallo-marrone e ha lunghe zampe. Le sue dimensioni variano tra i 7 e i 9 mm. Ogni esemplare ha una macchia che ricorda la forma di un violino. A differenza della maggior parte degli aracnidi, ha sei occhi invece di otto. Durante l’inverno preferisce gli ambienti chiusi, poiché non tollera le basse temperature, mentre in estate può rimanere anche all’aperto. Si nasconde spesso in cavità e fessure, dietro i mobili o i battiscopa, e persino tra i tessuti e gli indumenti, come la biancheria, le pieghe delle tende o le scarpe. È attivo principalmente di notte e tende a evitare il contatto umano, mordendo raramente e solo per autodifesa quando non riesce a fuggire.

Cosa succede quando morde? Nella maggior parte dei casi, il morso del ragno violino provoca solo sintomi lievi come arrossamento, prurito e irritazione. I sintomi iniziano a manifestarsi circa mezz’ora dopo il morso e possono includere dolore nella zona interessata, gonfiore, eritemi, bruciore e formicolio. Tuttavia, entro 2-3 giorni la situazione può peggiorare notevolmente, portando alla formazione di ulcere sulla ferita, dove possono proliferare batteri anaerobi. Alcuni individui possono sviluppare, oltre al rash cutaneo, anche febbre, con possibili complicazioni come danni muscolari, lesioni ai reni ed emorragie. In rari casi, si può necessitare del trattamento in camera iperbarica. Anche se il morso può essere potenzialmente mortale, non esistono casi documentati di decessi certi causati dal morso di un ragno violino nella letteratura medica e scientifica.

Cosa fare in caso di morso? Se si viene morsi da un ragno violino, è importante lavare immediatamente la ferita con acqua e sapone. La zona potrebbe arrossarsi, presentando un punto centrale più scuro. Nei rari casi in cui si sviluppano lesioni significative (necrosi), il trattamento farmacologico prevede l’uso di antibiotici e cortisonici, e talvolta può essere necessario un intervento chirurgico. Se la situazione sembra più grave, è sempre consigliabile contattare un Centro Antiveleni, fornendo dettagli sulle circostanze del morso, i segni e i sintomi. Solo successivamente si potrà valutare l’eventuale necessità di una visita medica.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Genova. SOS rospi! Grate letali minacciano la sopravvivenza degli anfibi.

Ogni anno, migliaia di rospi e altri anfibi liguri rischiano la vita intrappolati nelle gr…