Home Comunicato stampa Roma. Domenica 9 giornata sulle specie del Vietnam al Bioparco.

Roma. Domenica 9 giornata sulle specie del Vietnam al Bioparco.

3 minuto/i di lettura

Domenica 9 giugno il Bioparco di Roma aderisce alla campagna di sensibilizzazione dal titolo “Vietnamazing” indetta dall’Associazione europea zoo e acquari (EAZA) per focalizzare l’attenzione sulla biodiversità del Vietnam, dove molte specie di piante e animali rischiano l’estinzione a causa del bracconaggio e della perdita di habitat. L’obiettivo della campagna è creare sinergie tra le istituzioni EAZA, i partner vietnamiti e internazionali per la conservazione, collegando i processi di pianificazione della conservazione in situ ed ex situ con gli sforzi di ripristino degli habitat, la ricerca scientifica, l’educazione alla conservazione, la raccolta di fondi e la sensibilizzazione del pubblico.

Dalle ore 11.00 alle 17.00 i visitatori troveranno nel parco tre postazioni tematiche: ‘Vietnamemory’, con un gioco del memory gigante per conoscere il gibbone dalle guance bianche, la testuggine foglia del Vietnam, la lucertola coccodrillo e molte altre specie. Nella seconda postazione ci sarà il gioco ‘stai in campana’, in cui ci saranno nove specie da salvare nelle caselle di una campana tracciata a terra. Man mano che si salterà da una all’altra, l’operatore didattico svelerà il nome della specie, approfondirà la conoscenza della biologia e del comportamento e illustrerà le cause di minaccia.

La terza postazione è ‘Una caccia a fin di bene’, divertente attività che si svolgerà all’interno dell’orto didattico. Si tratta di una caccia al tesoro, in cui i bambini dovranno trovare tra i cespugli e i rami degli alberi quindici icone di oggetti ispirati alle tematiche del commercio di animali da compagnia, dei viaggi sostenibili e della fast fashion. Raccolte tutte le icone, i partecipanti le riorganizzeranno per argomento su un tabellone e l’operatore fornirà le spiegazioni e gli approfondimenti.

Per tutta la giornata ci sarà inoltre una postazione di face painting a tema animali del Vietnam e si potranno fare donazioni in favore di progetti di conservazione dell’EAZA.

L’obiettivo delle attività ideate per l’occasione dallo staff Bioparco è sottolineare il valore della mission degli zoo moderni e l’importanza del coinvolgimento del singolo per la salvaguardia della biodiversità.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso. Maggiori info su www.bioparco.it

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Osservatorio Quattrozampeinfiera 2024: vacanze Pet-friendly in Italia, le tendenze e le sfide.

L’indagine condotta su un campione rappresentativo di 12.000 visitatori delle cinque tappe…