Home Curiosità Sant’Antonio Abate: città in festa per la benedizione degli animali.

Sant’Antonio Abate: città in festa per la benedizione degli animali.

3 minuto/i di lettura

Torna l’atteso appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate a Casalecchio di Reno. Il prossimo 17 gennaio, la comunità locale si riunirà per la tradizionale benedizione degli animali domestici, un evento che ogni anno vede la partecipazione di numerose famiglie. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente in sinergia con la Parrocchia dei Santi Antonio e Andrea, non sarà solo un momento di celebrazione religiosa: il programma prevede infatti una serie di incontri formativi dedicati alla tutela dei diritti degli animali e alla sensibilizzazione sui doveri dei loro proprietari

Il programma delle celebrazioni si apre domani alle 17:30 presso la Casa della Conoscenza, con la presentazione del libro di Luisa Codeluppi, “Elio, un amore ridicolo”. L’opera, un racconto profondo e ironico sul legame tra uomo e animale, sarà presentata dall’autrice in dialogo con l’assessora Barbara Negroni.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì alle 15:00, sempre alla Casa della Conoscenza, con il convegno “L’etologia violata, il maltrattamento misconosciuto”. L’incontro celebra i due anni dello Sportello Maltrattamenti LAV di Bologna e vedrà la partecipazione di esperti del settore: Tiziana Silvestri (LAV), l’etologo Roberto Marchesini, l’avvocata Annarita D’Errico e Marco Rossi (Comandante Nucleo Cites Bologna).

Il programma culminerà sabato 17 gennaio alle 16:30 presso la Chiesa dei Santi Antonio e Andrea a Ceretolo, con la celebrazione ufficiale di Sant’Antonio Abate. Il momento clou sarà la benedizione degli animali domestici nell’area esterna della chiesa, un rito che vede ogni anno la partecipazione entusiasta di molte famiglie. All’evento presenzieranno il sindaco Matteo Ruggeri e l’assessora Barbara Negroni. La giornata si concluderà con la Santa Messa delle ore 18:00.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Stelle e code che scodinzolano: l’Oroscopo del tuo cane per gennaio 2026.

L’oroscopo di gennaio per i nostri pet si preannuncia come un viaggio in due tappe: un ini…