Home Attualità Scimmie fuggono dal laboratorio, ma tornano per comunicare con le compagne.

Scimmie fuggono dal laboratorio, ma tornano per comunicare con le compagne.

2 minuto/i di lettura

In South Carolina, una fuga insolita ha coinvolto decine di macachi rhesus, evasi la scorsa settimana da un centro di ricerca situato a Yemassee, una delle più importanti strutture di allevamento di primati al mondo, gestita dalla Alpha Genesis.

Dei 43 macachi fuggiti, 30 sono stati recuperati in buone condizioni di salute, mentre 13 restano ancora liberi nelle foreste vicine. Curiosità: alcune scimmie possono produrre suoni simili a quelli umani!

La fuga è stata causata da un errore umano, poiché i custodi hanno lasciato aperte le porte delle gabbie. L’episodio ha suscitato preoccupazione nella comunità locale, ma le autorità hanno rassicurato che gli esemplari, essendo giovani, non rappresentano un rischio sanitario.

Per recuperare i macachi ancora in libertà, Alpha Genesis ha posizionato trappole con cibo. Tuttavia, ciò che ha colpito di più è il comportamento degli animali: molti dei fuggitivi sono rimasti nelle vicinanze della struttura e sono stati visti emettere suoni verso i loro compagni ancora rinchiusi, in quello che sembra essere un tentativo di “comunicazione” con il gruppo.

Non è la prima volta che si verifica un simile episodio nella struttura. Nel 2019 un altro gruppo di 19 scimmie riuscì a evadere. In passato, inoltre, la città è stata teatro di una vera e propria “guerra” tra scimmie e umani, segno del rapporto complesso tra la comunità locale e i primati.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

AniCura e Save the Dogs insieme nel progetto “Impronte di Quartiere”.

AniCura e Save the Dogs: un dono per gli animali in difficoltà può fare la differenza AniC…