Home Attualità Stop a leoni e tigri nei circhi: proposta di legge con incentivi in un anno.

Stop a leoni e tigri nei circhi: proposta di legge con incentivi in un anno.

3 minuto/i di lettura

Il Movimento 5 Stelle ha presentato alla Camera una proposta di legge per vietare l’uso di leoni, tigri ed elefanti nei circhi, offrendo incentivi a chi sceglie di esibirsi senza animali. Il deputato Alessandro Caramiello ha depositato il testo, intitolato “Introduzione graduale del divieto dell’uso di animali nei circhi, nelle esibizioni e negli spettacoli viaggianti nonché disposizioni per la loro riconversione”, con l’obiettivo di allineare l’Italia agli altri paesi che già vietano l’uso di animali nei circhi.

Molti paesi europei, tra cui Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna, hanno già vietato l’uso di animali nei circhi. La proposta di legge di Caramiello, composta da 9 articoli, prevede che entro un anno dall’entrata in vigore, tutti i circhi si adeguino al divieto. Verrà istituito un ‘registro nazionale dei circhi, delle esibizioni e degli spettacoli viaggianti senza animali’, e solo le strutture ‘animali-free’ potranno accedere ai contributi pubblici. È previsto un fondo di 100 milioni di euro per la riconversione e il reinserimento professionale di domatori e operatori, nonché per l’acquisto di attrezzature per spettacoli senza animali. Il fondo sosterrà anche gli stabilimenti che accolgono gli animali confiscati o ceduti. I comuni metteranno a disposizione spazi gratuiti per i circhi senza animali. Chi non rispetterà le nuove regole rischia sanzioni fino a 200mila euro.

La proposta di legge mira a promuovere i circhi senza animali, offrendo risorse e agevolazioni per rilanciare il settore e riconquistare la fiducia del pubblico, parallelamente alla graduale eliminazione degli animali dai circhi e dagli spettacoli itineranti,” si legge nella relazione. Il Movimento 5 Stelle cita un’indagine Doxa Bva del settembre 2023, secondo cui oltre il 76% degli italiani è contrario all’uso di animali nei circhi, l’80% andrebbe a vedere un circo senza animali e il 79% è favorevole a fondi pubblici per la riconversione, allineando l’Italia agli altri 50 paesi che hanno vietato l’uso di animali nei circhi.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Nonostante l’età, cane anziano salta come cucciolo in giardino.

In Danimarca, ad Aalborg, vive un cane che, a 21 anni, insegna cosa significhi la resilien…