Home Comunicato stampa Studio Mars: Giornata Internazionale del Cane Randagio. A livello globale 1 animale domestico su 3 è.

Studio Mars: Giornata Internazionale del Cane Randagio. A livello globale 1 animale domestico su 3 è.

10 minuto/i di lettura

 Quasi il 35% degli animali domestici a livello globale vive per strada, o si trova attualmente in un rifugio in attesa di trovare una casa. E’ questo il dato principale che emerge dal Report “State of Pet Homelessness”, il più ampio studio internazionale sul fenomeno degli animali da compagnia senza fissa dimora condotto da un team globale di esperti di benessere animale in collaborazione con Mars, che si pone l’obiettivo di comprendere le cause di questa problematica e proporre azioni per contribuire a risolverla.

Mars annuncia i risultati del Report “State of Pet Homelessness” in occasione della Giornata Internazionale del Cane Randagio, che si celebra il 27 luglio, al fine di sollevare l’attenzione su un fenomeno che presenta un quadro drammatico e che non sembra destinato ad arrestarsi nel prossimo futuro: circa il 15% dei proprietari di animali domestici a livello globale, infatti, sta pensando di abbandonare il proprio animale nei prossimi 12 mesi. Una scelta dovuta a una serie di difficoltà legate alla gestione dei pet, a partire da problemi di salute personale che impediscono di prendersi cura di un animale domestico, seguita da limiti legati all’abitazione e, al terzo posto, la mancanza di tempo da dedicare alla cura di un pet. A seguire, compaiono anche altri fattori come il comportamento degli animali, le allergie e i costi.

Tra gli altri aspetti indagati dal Report emerge anche l’elevato numero di pet che viene perso: quasi la metà delle persone intervistate ha dichiarato, infatti, di aver perso un animale domestico in passato, e di questi quasi il 60% non è mai stato ritrovato dai proprietari. A contribuire all’elevato numero di animali senza dimora, anche la mancata sterilizzazione: a livello globale, i proprietari di animali domestici riferiscono che solo il 50% dei cani e il 60% dei gatti sono sterilizzati, fattore che porta a un alto rischio di cucciolate non pianificate, con un conseguente aggravarsi del problema.

“Dal Report “State of Pet Homelessness” emerge che il fenomeno degli animali domestici senza fissa dimora è un problema globale tanto esteso quanto complesso. In media, per ogni due cani o gatti che fanno parte di una famiglia, ce n’è un altro che non ha la stessa fortuna: non è questo il mondo che vogliamo per gli animali domestici. In Mars ci impegniamo  per un mondo che sia più a misura degli animali da compagnia: i nostri amici a quattro zampe arricchiscono le nostre vite e vogliamo possano avere gli spazi e le cure di cui hanno bisogno” ha dichiarato Yesim Ucelli, Amministratrice Delegata di Mars Italia e General Manager della regione Mars Sud Europa. “In quest’ottica sosteniamo iniziative, misure e politiche che promuovano la coesistenza virtuosa tra persone e animali. Ne è un esempio l’impegno di Mars per la diffusione di uffici sempre più pet-friendly, con l’intento di favorire le adozioni anche indirettamente, rimuovendo la preoccupazione di come conciliare l’impegno di un’adozione con il lavoro fuori casa. Del resto, è stato dimostrato da numerose ricerche scientifiche come la presenza degli animali in ufficio favorisca il benessere, riduca lo stress, aumenti il livello di attività fisica, la produttività e la serenità dei dipendenti”.

Mars si impegna a supportare 30 milioni di animali domestici a rischio a livello globale nei prossimi cinque anni, a partire da una donazione di 500.000 dollari alla Humane Society International per finanziare progetti in India, Sudafrica e Messico. Questo contributo si aggiunge all’importante lavoro svolto dall’azienda e dai suoi partner a sostegno di quasi 10 milioni di animali domestici vulnerabili in tutto il mondo negli ultimi tre anni, che include la donazione di oltre 100 milioni di pasti, la sterilizzazione di oltre 30.000 animali e l’aver messo a disposizione per oltre 100.000 pet controlli medici, cure preventive e vaccinazioni.

Per saperne di più sul progetto “State of Pet Homelessness” e per approfondire i dati, è possibile visitare il sito www.stateofpethomelessness.com.

Mars Multisales, South Europe è il cluster che unisce l’Italia a Grecia, Cipro e Malta con headquarter a Milano. Il Cluster produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Tra i brand Mars distribuiti: Petcare – PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT®, CATSAN®, CATISFACTIONS®; Chocolate – M&M’S®, SNICKERS®,MARS®, TWIX®, BOUNTY®, MALTESERS®;Wrigley –confections – SKITTLES®; Food – BEN’S ORIGINALTM e SUZI WAN® – e la gamma di healthy snack a base di frutta secca BE-KIND®. Per maggiori informazioni su Mars, visitaci suwww.mars.com. Seguici suFacebook,Twitter,LinkedIn,InstagrameYouTube.

Mars, Incorporated è un’azienda a proprietà familiare con oltre un secolo di storia nella produzione di prodotti diversificati e nell’offerta di servizi alle persone che possiedono e amano gli animali da compagnia. Con un fatturato di oltre 47 miliardi di dollari, l’azienda è un business globale che produce alcuni dei brand più amati al mondo: M&M’s®, SNICKERS®, TWIX®, MILKY WAY®, DOVE®, PEDIGREE®, ROYAL CANIN®, WHISKAS®, EXTRA®, ORBIT®, 5™, SKITTLES®, UNCLE BEN’S®, and COCOAVIA®. Mars fornisce anche servizi veterinari per la salute degli animali da compagnia, tra cui BANFIELD® Pet Hospitals, Blue Pearl®, VCA® e Pet Partners. Con quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars è presente in più di 80 paesi. I Cinque Principi di Mars – Qualità, Responsabilità, Mutualità, Efficienza e Libertà – ispirano ogni giorno gli oltre 140.000 Associati nella creazione di valore per tutti i partner e stimolare una crescita di cui poter andare fieri. Per maggiori informazioni su Mars, visitaci su www.mars.com. Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

OIPA. Orsi trentini: “Referendum in Val di di Sole inutile e fuorviante”.

Un referendum inutile quello che si è svolto domenica scorsa in Val di Sole. Gli orsi non …