Home Cronaca Svizzera. Emergenza abbandono: si registra un aumento nel numero di animali abbandonati.

Svizzera. Emergenza abbandono: si registra un aumento nel numero di animali abbandonati.

2 minuto/i di lettura

Il 2024 segna un preoccupante record negativo in Svizzera: il numero di animali accolti nei rifugi continua a crescere. La Protezione degli animali svizzera (STS) ha registrato l’ingresso di oltre 32.000 animali nei suoi 67 centri affiliati, quasi 600 in più rispetto all’anno precedente.

Per la prima volta, la soglia dei mille cani abbandonati o volontariamente consegnati è stata superata. Sebbene i pesci restino la categoria più frequente, seguiti da gatti, roditori e tartarughe, il quadro generale è allarmante.

La maggior parte degli ingressi – oltre 25.000 – riguarda animali ceduti direttamente dai proprietari. La motivazione è quasi sempre la stessa: difficoltà di gestione e una profonda mancanza di consapevolezza.

Simon Hubacher, portavoce della STS, parla di una “tendenza preoccupante”: “Troppo spesso le persone non valutano bene tutti gli aspetti legati all’adozione. Non basta la buona intenzione, servono tempo, spazio, competenza e responsabilità. I problemi vengono a galla solo a casa, quando molti si accorgono di non riuscire a gestire gli animali, che finiscono così nei rifugi.”

La STS lancia un appello: riflettere a lungo prima di adottare. Accogliere un animale è una scelta che dura anni e richiede un impegno profondo, ma se fatta con consapevolezza, può arricchire la vita di tutti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Germania. Strage per l’aviaria: abbattuti 130.000 animali in seguito all’impennata dei contagi.

Per combattere la crescente epidemia di influenza aviaria, le autorità tedesche hanno emes…