Comunicato stampa Eventi Video Terzo Webinar pre – Zoomark 2023: novità e tendenze nelle più grande vetrina internazionale dell’anno. Di PetNews24 Scritto: 14 Aprile 2023 10 minuto/i di lettura A poche settimane da Zoomark, la fiera b2b internazionale del pet food e del pet care, in programma a BolognaFiere dal 15 al 17 maggio, lo scorso 29 marzo si è svolto il terzo appuntamento digital propedeutico alla manifestazione. In questa tappa del ciclo di incontri previsti da BolognaFiere per accompagnare gli operatori del settore fino a Zoomark, il confronto si è incentrato sul tema “Zoomark 2023: le novità e le tendenze nella più grande vetrina internazionale dell’anno”, analizzando i trend che verranno anticipati a BolognaFiere e che caratterizzeranno il futuro del mercato pet. Dopo il saluto introduttivo di Pascale Sonvico, International Sales and Show Office Manager di Zoomark, Davide Corrocher, caporedattore della rivista PET B2B, ha coinvolto nel dibattito Paola Cane, Ceo di Mia Solution, Giorgio Massoni, General Manager di Sanypet S.p.A e Presidente di Assalco, Marco Angeli, Key Account Manager di Camon S.p.A., e Vito Bolognese, Presidente e AD di Pet Village S.r.l.. Nuovi trend in primo piano nella più importante vetrina dell’anno Nel suo intervento di apertura, Pascale Sonvico ha sottolineato come da sempre Zoomark dia risalto alle più interessanti novità di prodotto e riservi loro l’area Pet Vision, che quest’anno sarà allestita nel padiglione 16. Qui i visitatori troveranno i prodotti e i servizi che eccellono per qualità, innovazione, creatività e sostenibilità, organizzati in un percorso di conoscenza dei cinque megatrend che definiranno il mercato nei prossimi mesi. In occasione del ventesimo compleanno di Zoomark, alcuni dei prodotti esposti nell’area Pet Vision parteciperanno alla prima edizione del concorso Pet Vision Awards. Una giuria internazionale di qualità, costituita da personalità indipendenti del giornalismo, della distribuzione e del mondo veterinario, premierà i prodotti più innovativi tra quelli appartenenti ai cinque megatrend che scandiscono Pet Vision. I cinque megatrend Paola Cane, che ha collaborato con Zoomark all’allestimento del progetto Pet Vision, ha illustrato i megatrend durante il webinar: Value for money, Green transition, Healthy & functional, Tailor-made e Spoil me more. “Con i Pet Vision Awards – ha evidenziato Cane –, Zoomark vuole da un lato valorizzare e riconoscere gli sforzi e gli investimenti in innovazione e sviluppo delle aziende pet, e dall’altro lato consegnare ai rivenditori in visita alla manifestazione la ‘mappa’ per interpretare meglio i trend attuali”. L’innovazione come risposta alle nuove sfide del mercato All’interno di un mercato che, pur con un grandissimo potenziale ancora da esprimere, deve intanto confrontarsi con molte sfide diverse (dall’aumento del costo delle materie prime al cambiamento dello scenario distributivo e delle abitudini di consumo dei pet owner), essere reattivi ai mutamenti è vitale per le imprese. Questo è stato più volte ribadito durante il webinar. In quest’ottica, l’innovazione resta l’unica risposta possibile alle nuove sfide, sia nel mercato pet food, come ha rilevato Giorgio Massoni di Sanypet, sia in quello del pet care, come hanno confermato Marco Angeli e Vito Bolognese, rimarcando che, in questi ultimi due anni, le aziende hanno continuato a investire in Ricerca&Sviluppo e a offrire una sempre maggiore profondità di assortimento. “L’attenzione al mercato pet non è mai stata così elevata”, così Bolognese. “Un livello tanto alto della domanda non era mai stato registrato. Il nostro settore, sempre più dinamico, sta attirando nuovi operatori provenienti da mercati diversi e potrebbero delinearsi nuovi canali distributivi. In questo particolare quadro, novità e innovazione restano fondamentali, così come le fiere di settore, che consentono di veicolare e promuovere tali novità a livello internazionali. È un momento fantastico per il pet e Zoomark mostrerà a tutti come è diventato il mercato in questi anni”. Sostenibilità e relazione col pet in primo piano “I principali trend del mercato pet food seguono quelli dell’alimentazione umana” – ha affermato Massoni. Gli investimenti del comparto in R&D si concentrano sulla sostenibilità e sull’alimentazione su misura per il singolo pet. L’approccio alla sostenibilità si concretizza non solo nella ricerca di packaging ecologici o nell’uso di energie alternative o a emissioni ridotte in fase di produzione, ma anche nella scelta di materie prime alternative, quali le farine di insetti, che però restano ancora una nicchia”. “Sostenibilità in primo piano anche nel comparto pet care”, ha segnalato Marco Angeli. “Tuttavia, sebbene i pet owner si dichiarino altamente interessati a prodotti più ecologici e amici dell’ambiente, in realtà i loro acquisti sono condizionati soprattutto dalla ricerca di alimenti e accessori che possano contribuire al benessere dei pet e alla qualità del tempo speso con gli amici animali”. Dello stesso tenore le considerazioni di Bolognese: “Trascorriamo sempre più tempo insieme e questo ha un forte impatto sulla necessità di comprare prodotti legati all’interazione uomo-pet. ‘ Sto bene se il mio pet sta bene’: è il principio che influenza gli acquisti di giochi e snack, anche funzionali, di device tecnologici e complementi di arredo per i nostri amici a quattro zampe. Saranno queste le categorie di prodotto più ricercate in futuro”. Zoomark: un’opportunità per i retailer, un vantaggio per tutti A conclusione del webinar, i partecipanti hanno concordato sul ruolo chiave di una fiera di settore come Zoomark per tutti gli operatori pet: un’opportunità unica per orientarsi nel business e svilupparlo, incontrare i clienti, presentare e introdurre nuovi prodotti, intuire e analizzare i prossimi indirizzi del mercato. Conoscere in anteprima le esigenze e i trend che guideranno le scelte di acquisto dei consumatori finali diventa necessario soprattutto per i negozianti, per creare nuove opportunità commerciali e ripensare gli assortimenti in modo mirato.