Home Attualità Torna l’Antica Fiera dell’Antella con animali della fattoria e laboratori per piccoli contadini.

Torna l’Antica Fiera dell’Antella con animali della fattoria e laboratori per piccoli contadini.

3 minuto/i di lettura

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, presso i Giardini della Resistenza, si terrà la manifestazione dedicata alla tradizione agricola. Tra le attività proposte, dimostrazioni di sheepdog, lezioni di smielatura e preparazione del pane fatto in casa, pensate per adulti e bambini. L’evento si concluderà lunedì 7 ottobre con il tradizionale “fierone” che animerà le vie del paese.

La tradizione agricola di Bagno a Ripoli torna protagonista nel weekend con l’Antica Fiera dell’Antella. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, i Giardini della Resistenza accoglieranno animali della fattoria, prodotti artigianali e genuini a Km zero delle aziende locali, oltre a numerose attività per adulti e bambini curiosi di scoprire i segreti della vita contadina. Tra gli eventi principali, la sfilata inaugurale degli animali, dimostrazioni di cani da pastore al lavoro con il gregge, laboratori di panificazione e produzione del formaggio, e il battesimo della sella. Sarà presente anche il mercatino solidale del Calcit, a sostegno della lotta contro i tumori. Per chi cerca un’esperienza adrenalinica, ci saranno prove sui fuoristrada, mentre gli amanti degli animali potranno partecipare al concorso “Trofeo Maramiao” per i quattro zampe.

La manifestazione si concluderà lunedì 7 ottobre con il tradizionale “fierone”, che animerà le strade del paese con decine di banchi.

“La Fiera rende omaggio all’antico mercato del bestiame di Antella, attivo fin dal 1800,” spiegano il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e l’assessora allo sviluppo economico Paola Nocentini. “Ogni anno, grazie a un programma sempre più ricco e interessante, attira un numero crescente di visitatori da tutta l’area fiorentina.”

“È un’occasione per tramandare le radici agricole del territorio, mostrando come queste si siano evolute nel tempo, insegnando a rispettarle e valorizzarle. Per molti bambini, è la prima opportunità di incontrare da vicino gli animali da cortile, attraverso attività didattiche che insegnano l’amore per la natura. Invitiamo tutti a partecipare a questa bella due giorni di scoperta e socialità, e al fierone del lunedì, un appuntamento sempre molto atteso che segna l’inizio dell’autunno all’Antella.”

Di seguito, il programma completo della manifestazione, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Arat – Associazione Regionale Allevatori della Toscana.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Albero di Natale e animali domestici: quali rischi ci sono e come prevenirli?

Con l’arrivo delle feste, le case si riempiono di luci, decorazioni e il tradizional…